Attualità Italiana

Meteo week end, tornano maltempo e freddo

Maltempo e pioggia: ecco le previsioni meteo per il week end


Dopo giorni primaverili, quasi estivi, con weekend trascorsi nei parchi o al mare al sole, assisteremo nuovamente a un calo delle temperature. Nel weekend del 20-21 aprile, in particolare, sarà coinvolto da piogge e temporali il nord dell’Italia che dovrà fare i conti con un ritorno d’inverno. Grandine e pioggia risparmieranno, ma solo in parte, le regioni isolane, Sardegna e Sicilia. Secondo le previsioni del meteo, da venerdì sera fino a domenica, arriverà il ciclone atlantico “Aida” si posizionerà sull’Europa centro-settentrionale, provocando un’affluenza di correnti fredde anche sul Mediterraneo e si formerà un vortice di bassa pressione. Dal pomeriggio di venerdì sulle regioni di Nord-Ovest soprattutto ci saranno forti temporali, in qualche caso violenti e anche con rischio di grandinate. Il maltempo è in rapida estensione verso Sud Est, investendo già venerdì sera il Veneto e l’Emilia Romagna.

Per la giornata di sabato, invece, si prevedono piogge forti e temporali su quasi tutta Italia: il maltempo resta radicato su tutta la zona Nord, ma raggiunge anche il Centro Sud, in particolare sugli Appennini e sul versante adriatico. I temporali che si abbatteranno sul Paese saranno molto violenti. Stessa situazione per domenica, ad eccezione della Liguria, Toscana e parte dell’Emilia e dell’Umbria in cui si altereranno nubi e sole. Il maltempo tarda ad arrivare per qualche giorno nel Sud, e coinvolgerà anche l’inizio settimana, mentre nel resto d’Italia le condizioni meteorologiche saranno si gran lunga migliorare.
Si blocca così per qualche giorno la primavera, sperando in un suo veloce ritorno. Notizia scoraggiante per chi stava già organizzando un altro weekend all’insegna del sole e del relax dell’ultimo sole di aprile. Per il ponte del 25 aprile il bel tempo dovrebbe stabilizzarsi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.