Attualità Italiana

Iscrizioni a scuola: consigli e guide per iscriversi nel 2015

Da oggi è possibile effettuare le iscrizioni online alla scuola superiore per l’anno prossimo: ecco iter e scadenze per il 2015. Consigli e guide utili


C’è un mese di tempo per completare le iscrizioni online alla scuola superiore dell’anno scolastico 2015/2016. Il sito sarà disponibile tra due giorni. Vediamo come funziona. Dal 15 gennaio 2015 sono aperte quelle per il primo anno della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Sarà possibile inviare la domanda su internet fino al 15 febbraio 2015.

Il primo passo da fare è la registrazione al sito dell’istruzione (cosa che può essere fatta già da oggi). La domanda va poi compilata in tutte le sue parti. Tramite il sistema “Iscrizioni on line” sarà mandato un avviso alle famiglie via posta elettronica in tempo reale. Tuttavia lo scorso anno due terzi delle famiglie hanno riscontrato problemi o, per mancanza di connessione, hanno optato per la registrazione presso le sedi fisiche. Il procedimento di iscrizione è rimasto invariato rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia invece le iscrizioni si effettueranno ancora una volta attraverso la classica modalità cartacea. Sono ammesse domande per i bambini che devono compiere tre anni entro il 30 aprile 2016.Una novità assoluta, introdotta al terzo anno consecutivo di questa esperienza, è la possibilità di fare l’iscrizione on line nelle Regioni che hanno aderito anche ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali.

Ma come scegliere la scuola migliore dopo le medie? Anche se spesso la scelta si fa in base alla vicinanza geografica ovviamente questo non dovrebbe essere l’unico parametro da considerare al momento della scelta. Preoccupa non poco ancora il calo inarrestabile della media degli iscritti: nel 2014 ci sono stati meno 9 mila iscritti nella scuola dell’infanzia e quasi 20 mila in meno nella scuola secondaria di primo grado. Vista questa tendenza, dovuta anche al calo delle nascite e alla crisi economica, la concorrenza tra gli istituti per accaparrarsi il maggior numero di iscrizioni possibili è particolarmente serrata. Va precisata una cosa estremamente importante: non esiste una priorità cronologica nell’accettazione delle iscrizioni quindi non c’è urgenza di affrettarsi il 15 gennaio sul sito. Basta effettuare l’iscrizione entro il 15 febbraio 2015. Sotto trovate il link per compilare l’iscrizione scolastica.

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE: ECCO IL LINK DEL SITO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.