Attualità Italiana

Lutto nel mondo della moda: è morta Krizia, Mariuccia Mandelli

Mariuccia Mandelli, Krizia, si è spenta il 6 dicembre 2015 all'età di 90 anni. Non ci sono ancora molte informazioni: la stilista è morta nella sua casa. Lutto nel mondo della moda

Una brutta notizia questa mattina con poche righe in un comunicato stampa che annuncia la morte di una delle più grandi donne nel mondo della moda italiana ma non solo. Il mondo delle sfilate e della moda è in lutto: è morta Krizia, Mariuccia Mandelli che si spegne all’età di 90 anni.  Lo ha comunicato il cda di M.M.K. spa spiegando che domenica “alle 21 è improvvisamente venuta a mancare”. Nata a Bergamo nel 1925, fin da giovane ha nutrito un’incontenibile passione per il taglio, il cucito e la creazione di capi d’abbigliamento. E’ sicuramente una delle più grandi stiliste italiane e ancora oggi le sue creazioni lasciano il segno.

MONDO DELLA MODA IN LUTTO: E’ MORTA KRIZIA, L’ADDIO DI TUTTE LE PERSONE CHE LE HANNO VOLUTO BENE

Nel corso della sua carriera Krizia ha ricevuto tantissimi riconoscimenti trovando anche l’occasione di fare del bene. Tantissimi i messaggi di affetto di tutte le persone che l’hanno conosciuta e che in questi minuti dedicano a lei un pensiero. I primi passi nel mondo della moda di Krizia risalgono agli ultimi anni del ’50 da quel momento la sua presenza è stata una costante nel mondo delle sfilate e delle collezioni di moda.

A Krizia di vede anche la creazione dello  Spazio Krizia è un teatro polifunzionale progettato da Piero Pinto nel cortile delle carrozze del Palazzetto Melzi d’Eril, al civico 21 di via Daniele Manin a Milano. In grado di accogliere oltre seicento persone, è uno spazio flessibile e facilmente trasformabile grazie ad un sistema di soppalchi e pedane mobili. Dal 1985, anno dell’inaugurazione, ospita le sfilate delle collezioni Krizia e numerosi eventi, aperti principalmente a scrittori, musicisti e designer: Ettore Sottsass, Isabel Allende, David Leavitt, Sting, Dario Fo, Bořek Šípek,Ingo Maurer e Catherine Dunne sono solo alcuni degli ospiti saliti sul palco del teatro.

Non sappiamo ancora quali sono state le cause della morte della stilista.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.