Attualità Italiana

Papa Francesco: i cristiani portino l’annuncio pasquale a chi non ha più speranza

Papa Francesco nel giorno di Pasqua invita a tutti i cristiani a portare, suscitare e resuscitare la speranza a tutti coloro che vivono nella tristezza


Cristo è Risorto, buona Pasqua a tutti. Oggi 27 Marzo 2016 è Pasqua di Resurrezione in tutto il mondo e c’è tanto bisogno di speranza. I cristiani sono chiamati “a portare l’annuncio di Pasqua”, cioè “a suscitare e risuscitare la speranza” nei “cuori appesantiti dalla tristezza” di chi fatica a trovare la luce della vita. È questo il messaggio che papa Francesco ha donato a tutta la Chiesa alla Veglia della Notte Santa di Pasqua, la madre di tutte le Veglie, celebrata nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Nell’omelia che il Papa ha preparato per l’occasione, ha commentato il racconto del Vangelo di Luca con Pietro che non si fa assorbire da rimorsi, paura e chiacchiere continue, ma corre al sepolcro da dove ritorna pieno di stupore.

Anche l’umanità di oggi, ha spiegato il Papa, come Pietro e le donne non possono trovare la vita restando tristi e senza speranza. L’invito quindi del Papa ad aprire al Signore i nostri sepolcri, affinché Gesù entri e dia vita.

Papa Francesco su Instagram il nuovo account ufficiale del Pontefice clicca qui

È Lui infatti dice il Papa che – desidera venire e prenderci per mano, per trarci fuori dall’angoscia. Negli uomini oggi è proprio questa speranza che manca che poi ci fa chiudere in noi stessi. Ecco quindi l’invocazione al Signore affinché ci liberi dalla terribile trappola di essere cristiani senza speranza, cristiani cioè che vivono come se il Signore non fosse risorto e il centro della vita fossero i nostri problemi.

Papa Francesco udienza generale di mercoledì 23 Marzo 2016 – leggi qui

Il papa ha poi amministrato i sacramenti a 12 catecumeni adulti – 8 donne e 4 uomini, provenienti dall’Albania, dalla Corea, dall’ Italia, Camerun, India e Cina. Questi hanno ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (battesimo, cresima e prima comunione). Forti le parole del Papa che come sempre si fa portatore di speranza, proprio in questi giorni ancora di più dobbiamo essere anche noi questa luce per gli altri, non c’è cosa più bella che donare agli altri e vivere ogni giorno con la speranza nel cuore. Portatori di speranza. Buona Pasqua a tutti voi cari lettori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.