Attualità Italiana

Vittime Hotel Rigopiano: sono 25 i morti, arrivano le prime autopsie con le cause della morte

Vittime Hotel Rigopiano: sono 25 i morti, arrivano le prime autopsie con le cause della morte. Ecco le ultime notizie


Purtroppo, a una settimana dalla valanga dell’Hotel Rigopiano, non ci sono buone notizie, anzi. Il miracolo delle prime ore, quelle successive al dramma, è durato davvero poco, anche se ha fatto sorridere molte famiglie, grazie al ritrovamento degli 11 superstiti che si sono salvati, tra di loro lo ricordiamo, 4 bambini. Oggi però è arrivato il momento di fare il conto con un altro bilancio, quello che riguarda la vittime. Pochissimi minuti fa l’ultimo ritrovamento, quello della 25esima vittima. E dalla conferenza stampa che si è tenuta pochissimi minuti fa a Pescara, arrivano anche le prime notizie su quelle che sono state le cause della morte di alcune delle persone che si trovavano nell’Hotel al momento della valanga. Sono sei i cadaveri analizzati, ed è già possibile conoscere le cause della morte, anche se ovviamente, almeno per ora, si parla in generale delle vittime, non dei singoli casi.

LA SCELTA DEL PM FRANCESCHINI: SI FARA’ LA’AUTOPSIA SU TUTTI I CORPI RITROVATI

“Ci sono state molte richieste, anche pressanti, dei parenti delle vittime che vogliono la restituzione dei corpi, chiedendoci di evitare l’accertamento autoptico, che è un ulteriore passaggio doloroso. Il mio ufficio ha scelto come modalità operativa di accertare con assoluta precisione caso per caso cosa è successo. Questo è il motivo per cui sto dicendo ‘no, no, no’ ai parenti che me lo chiedono. Faccio l’accertamento autoptico e lo farò per tutti”. Queste le parole del pm Franceschini. 

LE CAUSE DELLA MORTE DOPO LE PRIME SEI AUTOPSIE 

“Abbiamo i risultati delle prime sei autopsie: molti morti per schiacciamento, altri per varie concause concorrenti: schiacciamento, asfissia, ipotermia” ha spiegato il magistrato , sottolineando: “Nessuno, a quanto ci risulta, è morto per solo assideramento”.

A quanto pare però non tutti la pensano come il procuratore di Pescara e i legali delle famiglie delle vittime, dichiarano che si andrà avanti alla ricerca della verità per capire se, l’arrivo dei soccorsi con qualche ora di anticipo, avrebbe potuto cambiare le cose. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.