Attualità Italiana

Torna l’ora legale con le lancette da spostare: arriva il risparmio di primavera

Torna l'ora legale con le lancette da spostare il 26 marzo 2017: arriva il risparmio di primavera con le giornate più lunghe


E anche questo marzo, come tutti gli anni, ci chiederemo: ma le lancette sul nostro orologio, dovranno essere spostate in avanti o indietro? Una domanda che torna puntuale come l‘ora legale. La notte tra il 25 e il 26 marzo 2017 cambia l’ora, e si torna con l’ora legale così finalmente smetteremo di chiederci “quando cambia l’ora”. E’ arrivato il momento di spostare le lancette avanti di un’ora per cui questa notte dormiremo un’ora in meno. Alle 2 infatti le lancette dei nostri orologi, si sposteranno in avanti di un’ora e saranno le tre! Operazione da fare con cura solo se in casa abbiamo degli orologi a muro, degli orologi da polso. Per i nostri cellulari invece non dobbiamo avere questa accortezza: l’ora cambierà in automatico come avviene anche suo computer o sui dispositivi moderni come i tablet. Si cambia quindi ed ecco l’ora legale! Avremo più luce e anche meno soldini da spendere nella bolletta della luce. Arriva il risparmio di primavera che ci permetterà di spendere meno in bolletta e di prolungare anche le nostre passeggiate all’aria aperta! Certo i primi giorni faremo fatica ad abituarci e arriverà anche quella spossatezza tipica di chi risente del cambio di ora, dovuto però anche all’arrivo della primavera e alle temperature che sono cambiate.  Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che l’ora legale rimpiazza l’ora solare, e tra le altre cose fa risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica: esiste in Italia dal 1916 e fu adottata mentre il paese era impegnato nella Prima guerra mondiale. Per cui domani, domenica, dormirete o meglio dormiremo tutti un’oretta in meno ( anche se possiamo svegliarci più tardi e recuperare) però potremo avere più tempo a disposizione da trascorrere con i nostri bambini, con i nostri amici e con le persone a cui vogliamo bene. 

Capiterà ovviamente anche domani che molte persone dimenticheranno di spostare le lancette per cui si presenteranno in ritardo, o in anticipo agli appuntamenti! E sarà anche normale se alle 11 inizierete a sentire la voglia di mangiare per il pranzo! Pian piano ci abitueremo, anche quest’anno, all’ora legale che torna puntuale, come un orologio svizzero! Se ne avete in casa uno, dovrete cambiare anche quelle lancette! Buon fine settimana a tutti! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.