Attualità Italiana

Concorso polizia 2017: bando imminente e prove previste. Ultime notizie sui possibili requisiti richiesti

Sembra imminente la pubblicazione del bando per il concorso Polizia 2017 in Gazzetta Ufficiale. Ecco le ultime notizie ricavabili sulla base delle norme vigenti e dei bandi passati


Non è ancora stato pubblicato il bando del Concorso di Polizia per l’anno 2017. Nonostante i rumors e le ultime notizie dessero per certa la sua ufficializzazione entro lo scorso 19 maggio, le disposizioni sullo svolgimento delle prove che sono finalizzate a reclutare 1.148 allievi di Polizia non sono ancora state diramate. Tuttavia, sono già noti alcuni dettagli in merito ai requisiti richiesti ai candidati, anche sulla base degli scorsi concorsi indetti dal Ministero dell’Interno. La peculiarità più rilevante di questo concorso è che si tratta del primo a svolgersi secondo il disposto dell’art 10 del D.L. del 28/01/2014, in base al quale possono essere reclutati allievi di Polizia anche tra i civili.

Sparisce anche il requisito dell’altezza minima dal concorso polizia, più volte contestato in quanto ritenuto ingiustamente penalizzante. Il candidato verrà valutato con una prova di idoneità fisica ad ampio raggio, comprensiva anche di test e colloquio con uno psicologo e con un commissario selettore. Si segnala un’altra novità che caratterizza questo concorso, ossia la validità triennale della graduatoria degli idonei. Questi ultimi saranno inseriti in un programma di addestramento che durerà 6 mesi, al quale seguirà un periodo di prova di pari durata, propedeutico per l’inserimento in pianta stabile nel Corpo della Polizia di Stato.

Concorso polizia 2017 requisiti 

Per iscriversi al Concorso di Polizia 2017, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età anagrafica compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • assenza di provvedimenti d’espulsione da un Corpo delle Forze Armate;
  • titolo di studio pari o superiore alla licenza media;
  • cittadinanza italiana;
  • pieno possesso dell’elettorato attivo e passivo;
  • assenza di carichi penali pendenti e/o di condanne già comminate.

Le date in cui ci terrà il Concorso dovrebbero essere ricomprese tra il 24 luglio e il 12 settembre p.v., così come indicato, secondo le ultime notizie, dall’attuale capo della Polizia, Franco Gabrielli. Con molta probabilità, così com’è avvenuto per concorsi precedenti, la sede di svolgimento delle prove sarà la Fiera di Roma.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell’iter di selezione, non sembra che vi saranno cambiamenti rispetto al passato, pertanto i candidati saranno chiamati a:

  • sostenere una prova scritta finalizzata ad appurare il possesso di una buona cultura generale e delle nozioni fondamentali delle materie trattate nelle scuole medie inferiori;
  • rispondere a quesiti in materia di lingua straniera, con riferimento a quella indicata dal candidato nella domanda di ammissione al concorso, e di conoscenza di base delle principali apparecchiature informatiche.

Saranno ammessi alla prova di idoneità fisica e psichica coloro che otterranno un punteggio, alle prove scritte preliminari, pari o superiore a 6/10.

Concorso Polizia 2017: scadenza e ultimi aggiornamenti

In mancanza di indicazioni specifiche, che saranno contenute nel bando di concorso, non è possibile stabilire quanto tempo verrà dato per l’inoltro delle domande di ammissione al Concorso di Polizia 2017. Il suggerimento è quello di consultare, quotidianamente, sia il sito del Ministero degli Interni che quello della Gazzetta Ufficiale.

L’invio della domanda di partecipazione al concorso avverrà con modalità telematica, attraverso il portale web del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, e il candidato dovrà portare con sé, il primo giorno delle prove d’esame:

  • copia firmata della domanda di ammissione al bando;
  • ricevuta d’invio della stessa e copia della mail di avvenuta ricezione da parte dell’ufficio concorsi del Ministero dell’Interno;
  • certificato medico (compilato secondo le indicazioni che saranno espresse in modo dettagliato nel bando).

Le attese istruzioni per la compilazione della domanda di ammissione al concorso elencheranno anche tutti i documenti che dovranno essere allegati alla stessa e, tra questi, vi saranno sicuramente:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del certificato dei carichi penali, emesso dalla Cancelleria della Procura della Repubblica che si trova presso il Tribunale nella cui circoscrizione rientra il Comune di residenza del candidato.

In attesa che il bando per il concorso Polizia 2017 sia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, vi consigliamo di seguire sempre le ultime notizie a riguardo in modo tale da non perdere questa importante occasione. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.