Attualità Italiana

Previsioni meteo luglio 2017: che tempo farà nel primo mese di vera estate?

Previsioni meteo luglio 2017: che tempo farà nel primo mese di vera estate? Ecco le ultime notizie sul clima e le temperature del mese di luglio 2017


Siamo alle soglie della bella stagione ed è il momento di pensare alle vacanze che sia avvicinano. L’incognita della situazione meteorologica, tuttavia, può influire sui viaggi già programmati o ancora da organizzare. Quali sono le previsioni meteo per l’estate ormai prossima, quali le previsioni meteo per il mese di luglio 2017? Di seguito si fornisce un quadro completo di temperature e condizioni atmosferiche che interesseranno la nostra penisola nel corso dell’estate, con l’inevitabile margine di incertezza proprio delle previsioni a lungo termine. Seguirà una descrizione più dettagliata della situazione attesa nel mese di luglio in generale e, specificamente, al nord, al centro e al sud.
Sembra che l’estate 2017 sia destinata ad una partenza non molto brillante a causa della precarietà dell’anticiclone africano (Caronte) che, segnatamente al centro-nord, stenterà a consolidarsi nel mese di luglio e si rafforzerà solo in prossimità di quello di agosto. C’è dunque da ritenere che le temperature estive, solo in parte influenzate da Caronte, non raggiungeranno inizialmente picchi eccessivamente elevati.


Tempo e temperature nel mese di luglio 2017: le previsioni meteo per il primo vero mese d’estate

Ma vediamo specificamente che tempo farà a luglio, primo mese estivo e fulcro della cosiddetta “estate meteorologica”, che ha inizio nel primo giorno di giugno. Stando ai più recenti comunicati del Centro Meteo Italiano le temperature, pur mantenendosi complessivamente in linea con i parametri stagionali, subiranno frequenti oscillazioni da valori superiori alle medie a valori inferiori. Ciò a seguito di una persistente alternanza tra esplosioni di afa e momenti decisamente poco caldi e piovosi. La stagione estiva pare dunque preannunciarsi, nella sua fase centrale, all’insegna di una variabilità diffusa, maggiore sul versante del Tirreno, che solo nell’insieme consente di inquadrare il meteo previsto per l’estate 2017 come nell’ambito della norma. Detta instabilità, più accentuata nelle prime due settimane di luglio, pare dovuta all’interazione dell’anticiclone nordafricano del Sahara con intermittenti correnti atmosferiche fredde provenienti dall’emisfero nord-atlantico, saltuariamente interrotta dall’anticiclone delle Azzorre.
Nella seconda metà del mese di luglio 2017 si assisterà invece ad una generale tendenza alla stabilizzazione del tempo e ad un aumento di intensità e frequenza dei picchi di calore, pur se con incidenza diversa da zona a zona. Ma vediamo esattamente quali sono le previsioni meteo per il mese di luglio 2017 al nord, al centro e al sud d’Italia.

Previsioni meteo al nord per l’estate 2017: che tempo farà a luglio

Sulle regioni del nord Italia sarà più marcata la variabilità, che si manifesterà soprattutto nella seconda parte del giorno. In queste aree il tempo potrà giocare scherzi veramente brutti, con l’avvicendamento di periodi di sole ad altri guastati da veri e propri temporali. Nelle più elevate zone montuose non si esclude neanche la possibilità di grandinate, conseguenti a cali delle temperature al di sotto delle medie estive. Le ultime news quindi ci fanno pensare a un periodo non proprio felice per chi ha scelto di passare le sue vacanze al nord, magari in montagna- 

 

Previsioni meteo al centro per l’estate 2017: che tempo farà a luglio 

Le ultime news sulle previsioni meteo per questa calda estate ci svelano quale sarà il clima che ci aspetta in questo mese. Anche il centro della penisola sarà ampiamente interessato dall’instabilità che caratterizzerà il nord e che, come si è detto, comporterà anche saltuari cali delle temperature soprattutto nella prima metà di luglio. Dette diminuzioni, tuttavia, non porteranno i valori al centro al di sotto delle medie stagionali e le precipitazioni previste in queste zone saranno in prevalenza di carattere ordinario.

 

Previsioni meteo al sud per l’estate 2017: che tempo farà a luglio 

Nell’Italia meridionale, come nell’isola maggiore, è atteso un tempo generalmente meno variabile ed improntato a sole e caldo pur se non esente da qualche sporadico fenomeno temporalesco nelle ore del pomeriggio, particolarmente in corrispondenza della catena degli Appennini. Nelle ultime due settimane di luglio le temperature saranno suscettibili di ricorrenti e notevoli impennate.

Queste le ultime news sulle previsioni meteo per l’estate 2017 e per il mese di luglio 2017. Nelle prossime settimane le previsioni meteo saranno sicuramente più precise. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.