Attualità Italiana

Allarme alimentare, salame italiano contaminato da Listeria: ritirato in mezza Europa

Allarme alimentare in Italia e in Europa che riguarda il salame fresco contaminato da Listeria: a dare l'annuncio ci pensa il nostro Paese

allarme alimentaere, salame contaminato


Nuovo allarme alimentare per un salame contaminato da Listeria. Il prodotto è stato ritirato dal mercato in Italia e in diversi Paesi europei. Questa è la comunicazione che ha lanciato il Sistema rapido di allerta europeo. A rivelare la contaminazione dell’alimento ci ha pensato proprio l’Italia, che ha avvisato le autorità sanitarie di Bulgaria, Moldavia, Romania, Polonia e Germania. Vediamo insieme quali sono i dettagli di questo prodotto contaminato prodotto in Italia e commercializzato anche in altri Paesi.

ALLARME ALIMENTARE, SALAME FRESCO CONTAMINATO DA LISTERIA ULTIME NOTIZIE: IL RITIRO IN MEZZA EUROPA

Allarme alimentare per il salame contaminato da Listeria. Stiamo parlando del salame fresco “Spianato Romana”, prodotto e venduto in Italia, ma commercializzato anche in altri Paesi europei. A dare l’annuncio è stata proprio l’Italia, la quale ha avvisato il resto delle autorià circa la contaminazione del salame da Listeria monocytogenes. Il prodotto è stato ritirato dai mercati d’Europa, ma non sono stati resi noti i dettagli della distribuzione. Tra poco il ministero della Salute darà tutte le informazioni sul suo sito web ufficiale, precisamente nella sezione “Avvisi di sicurezza”. In particolare, conosceremo il produttore, il nome di vendita del salame e i lotti interessati. L’allerta del ministero riguarda mezza Europa.

ALLARME LISTERIA DEL SALAME FRESCO: ECCO PERCHÉ BISOGNA STARE ATTENTI

Il richiamo è avvenuto a causa della presenza della Listeria monocytogenes. Si tratta di un batterio che può provocare dei problemi gastrointestinali. Stiamo parlando di nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. Ma ci si può anche trovare di fronte a disturbi ancora più gravi, come la meningite. Pertanto, è bene stare attenti quando un prodotto risulta contaminato da questo batterio. La patologia causata dalla Listeria si chiama listeriosi e fa parte del gruppo di malattie che si definiscono come tossinfezioni alimentari. Questa malattia è molto pericolosa soprattutto per le persone immunodepresse o che soffrono di HIV o Aids o che sono malate di cancro. Ma anche per i diabetici per le donne in gravidanza, i neonati e gli anziani. Dunque, l’allarme alimenare per il salame contaminato da Listeria deve attirare l’attenzione di tutti i consumatori, per evitare qualsiasi problema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.