Attualità Italiana

Wikipedia Italia oscurata: ecco cosa sta accadendo alla nota enciclopedia online

Wikipedia Italia non funziona, la nota enciclopedia in lingua italiana è stata oscurata. Il motivo? Il portale sta portando avanti una protesta contro la legge sul copyright del Parlamento Europeo

wikipedia italia oscurata ecco perché


Wikipedia Italia non funziona. Molti di voi si saranno sicuramente resi conto del fatto che il portale in lingua italiana è stato oscurato. Il motivo? Le ultime notizie parlano di una protesta contro la legge sul copyright del Parlamento Europeo. Al posto delle voci compare, infatti, un logo nero e una pagina di servizio. Il tutto ha preso inizio questa mattina, martedì 3 luglio. Nessuna pagina in italiano di Wikipedia è più raggiungibile online. È possibile vedere solo un comunicato firmato dalla Comunità italiana della nota enciclopedia.

WIKIPEDIA ITALIA OSCURATA ULTIME NOTIZIE: ECCO PERCHÈ LA NOTA ENCICLOPEDIA ONLINE NON FUNZIONA

Wikipedia Italia è stata oscurata in queste ultime ore. La motivazione è legata alla protesta contro la legge sul copyright del Parlamento Europeo. Infatti, provando a cercare una pagina nella nota enciclopedia, compare un comunicato firmato dalla Comunità italiana del portale, la quale spiega che questa scelta è stata presa per portare l’attenzione degli utenti su quanto sta accadendo a Strasburgo. Qui, il prossimo 5 luglio, la plenaria del Parlamento Europeo dovrà decidere cosa fare con la proposta di direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale. Si tratta di un codice che ha il compito di unificare, per tutti i Paesi dell’Unione Europea, le norme sul diritto d’autore, in particolare su internet. Questa proposta non è di certo passata inosservata.

Moltissimi studiosi, accademici e diverse associazioni hanno scelto di firmare petizioni per bloccare la direttiva sul copyright. Infatti, il noto portale disapprova la scelta di Strasburgo e ha già al suo fianco tantissimi sostenitori. Dunque, Wikipedia Italia sta al momento protestando contro la direttiva europea. Pertanto, nessuna pagina in italiano è più raggiungibile da oggi. In particolare, il portale ora sta denunciando il rischio della creazione di nuove barriere e di limitazioni sulla libertà di internet. Secondo la più grande enciclopedia online, questo potrebbe accadere nel caso in cui il Parlamento arrivi ad approvare la direttiva sui copyright. A sostenere Wikipedia Italia ci pensano anche Tim Berners-Lee, il creatore del web, e la Wikimedia Foundation, che si occupa dello sviluppo della nota enciclopedia. Attualmente possiamo visitare le pagine di Wikipedia in inglese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.