Attualità Italiana

Razzismo e bambini, Le Iene mostrano il test delle bambole nera e bianca con risultati sorprendenti

A Le Iene viene fatto l'esperimento delle bambole per mostrare cosa pensano i bambini del razzismo e del diverso colore della pelle

razzismo bambini le iene bambole


Come vivono il razzismo i bambini? Le Iene mostrano il test delle bambole nera e bianca che mostrano ciò che davvero pensano i più piccoli. Viene fatto a seguito della decisione choc di Udine, che cancella dagli asili i riferimenti a culture differenti da quella italiana. Si tratta di un chiaro riferimento ai bambolotti dalla pelle scura, che fa subentrare il razzismo anche nella prima infanzia. La Iena Alessandro di Sarno ha dunque deciso di fare un esperimento che vede come protagonisti i bambini e la scelta tra una bambola dalla pelle chiara ed una dalla pelle scura. I risultati sono davvero teneri e sorprendenti.

A LE IENE ALESSANDRO DI SARNO FA UN ESPERIMENTO SUI BAMBINI CON UNA BAMBOLA BIANCA E UNA NERA: C’E’ RAZZISMO NEI BAMBINI?

Il razzismo ultimamente sembra prendere sempre più piede e lo dimostra l’assurda decisione del comune di Udine. Può nascondersi anche nei giocattoli la discriminazione? La Iena Alessandro Di Sarno ha dunque deciso di fare un test sui bambini ripetendo l’esperimento della bambola di Kenneth Clark aggiungendo però un elemento nuovo. Si tratta del fatto che le bambole possano parlare. I bambini coinvolti nell’esperimento sono otto, ed hanno un’età compresa tra i 4 e i 7 anni. Si vuole capire come reagiscano di fronte a colori della pelle differenti.

Dunque si chiede ai piccoli quale bambola sia più simile ad un bambino dalla pelle bianca. I bimbi indicano quella dalla pelle chiara. Dopodiché si chiede ai bambini quale bambola sia più simile ad un bimbo di colore, e loro indicano quella dalla pelle scura. A questo punto si chiede loro quale sia la bambola più bella. Le risposte date dai bimbi sono diverse tra loro. Entra dunque in gioco un elemento nuovo rispetto all’esperimento di  Kenneth Clark che risale agli anni ’50. Le bambole che sono state scartate possono parlare e i bambini reagiscono in modo molto dolce. Qualcuno arriva addirittura a sentirsi in colpa per aver scelto una bambola piuttosto che l’altra.

Da quanto emerge per i bambini il razzismo non esiste e le loro decisioni sono tutt’altro che dipendenti dal colore della pelle delle due bambole. E’ davvero giusto quindi togliere i giocattoli che richiamano altre culture dagli asili? Bisognerebbe invece far comprendere ai bambini, fin da piccoli, che il colore della pelle non fa la differenza tra le persone. L’esperimento de Le Iene lo dimostra in modo davvero molto dolce. Che ne pensate?

Per vedere il video del servizio del programma Le Iene sul razzismo e i bambini, clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.