Attualità Italiana

Cosa è successo a Fedez: nessun legame con il tumore, parla il chirurgo

Fedez in ospedale: ecco cosa è successo

fedez ultime notizie

Ore di ansia e preoccupazione per la salute di Fedez ma fortunatamente, dopo il post del rapper sui social, tutto è stato ridimensionato. Fedez infatti ha rassicurato tutti sulle sue attuali condizioni di salute, anche se se l’è vista brutta. Lo stesso rapper, con una storia sui social ha commentato: “ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita”.

Oggi sul Corriere della sera vengono fatte delle precisazioni su quello che sarebbe successo al cantante, dopo la corsa in ospedale e l’arrivo al pronto soccorso.

>>> Esultano per Fedez in ospedale: Giulia Salemi schifata

Cosa è successo a Fedez: l’ulcerazione

Oggi è il Corriere della sera a mettere insieme qualche tassello. Parla infatti Massimo Falconi, direttore della Chirurgia del pancreas e dei trapianti al San Raffaele di Milano. Il professore, ricorda che al cantante «venne asportata la maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino , un intervento importante». Quel che due giorni fa è capitato al rapper è un evento relativamente raro, un’ulcerazione , che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove i chirurghi hanno “cucito”, suturato.

La cura prevede — oltre a eventuali trasfusioni come nel caso del cantante — la somministrazione di «protettori gastrici: nell’arco di un mese l’ulcera guarisce e il problema è risolto ».  Il dottore al Corriere sottolinea che questi eventi, potrebbero ricapitare e spiega che i pazienti devono seguire attentamente le indicazioni che vengono loro date, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica, sia dal punto di vista della corretta alimentazione.

I problemi di salute di Fedez

L’ulcerazione è un termine medico che si riferisce al processo patologico attraverso il quale si forma un’ulcera. Un’ulcera è una lesione aperta o una ferita nella pelle o nelle mucose del corpo, che può verificarsi internamente (come ad esempio nell’intestino) o esternamente sulla pelle. Le ulcere possono variare in dimensioni e gravità, ma generalmente sono caratterizzate dalla perdita di tessuto superficiale e possono causare dolore, infiammazione e talvolta infezione.

Le ulcere possono avere diverse cause, tra cui l’irritazione cronica, l’infezione batterica o virale, la mancanza di adeguata circolazione del sangue, disturbi autoimmuni o condizioni come il diabete. Alcune ulcere, come le ulcere peptiche nello stomaco o nel duodeno, sono causate dall’infezione da Helicobacter pylori o dall’uso prolungato di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Altre ulcere possono essere il risultato di malattie vascolari, come l’ulcera del piede diabetico, che si verifica nelle persone con diabete a causa di problemi circolatori.

Il trattamento delle ulcere dipende dalla loro causa sottostante. Può includere terapie per ridurre l’infiammazione, antibiotici per trattare le infezioni, farmaci per ridurre l’acidità dello stomaco, interventi chirurgici per rimuovere il tessuto ulcerato o migliorare il flusso sanguigno, e cambiamenti nello stile di vita come la gestione del diabete o la sospensione di farmaci che possono contribuire all’ulcerazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.