Attualità Italiana

L’Italia si ferma per l’ultimo straziante saluto a Giulia Cecchettin

L'Italia ha dato il suo abbraccio virtuale, il suo saluto a distanza a Giulia Cecchettin: quasi 4 milioni di persone davanti alla tv per dire addio alla giovane studentessa uccisa dal suo ex fidanzato

funerale giulia cecchettin

Sono dati di ascolto molto importanti quello che arrivano oggi, dopo la giornata dedicata all’ultimo saluto per Giulia Cecchettin. Rai e Mediaset hanno deciso di dedicare due edizioni speciali del loro Tg per raccontare in diretta l’ultimo addio alla studentessa uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta con oltre 20 coltellate. Giulia è la figlia di tutti, la sorella, l’amica, la collega di università. L’animatrice in parrocchia, la vicina di casa, la buffa sognatrice. Ed è anche per questo che l’Italia intera ieri si è fermata commossa per questo saluto. Perchè è vero, in Italia sono morte in questo 2023, uccise, 108 donne. Ma è altrettanto vero che la storia di Giulia deve essere un monito, un esempio. Deve servire a qualcosa. A smuovere le coscienze, come ha detto suo padre, a fare rumore, per permettere che non succeda più.

E noi ce lo auguriamo con tutto il cuore anche se di strada, ancora, ce n’è davvero tanta da fare.

>>>> Gino Cecchettin all’università per Giulia: le sue parole davanti alle panchine rosse commuovono

L’ultimo saluto a Giulia Cecchettin è davanti alla tv

Su Rai1 TG1 – Funerali di Giulia Cecchettin, dalle 10:45 alle 12:25, ha raccolto 2.220.000 spettatori con il 31.7% Due milioni di persone, hanno seguito l’ultimo saluto a Giulia su Rai 1 ma non sono le sole. C’è anche un altro dato importante, quello di Canale 5. Su Canale5 TG5 Speciale – Funerali di Giulia Cecchettin, dalle 10:47 alle 12:54, raccoglie 1.477.000 telespettatori con il 18.9%. Un saluto commosso da tutta Italia per Giulia. Per la sua famiglia, per papà Gino che ha lanciato un messaggio importantissimo dall’altare della basilica di Padova. Qualcuno dice che c’era tanto di politico, in realtà quelle erano le parole di un uomo, e di un padre, che spera che la morte di sua figlia non sia vana. La sola speranza che gli permette di credere ancora in questo mondo, un mondo in cui ha perso due delle persone che amava di più.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.