Attualità Italiana

Caos Rai, troppi 1800 euro per Scurati? Fedez ne avrebbe guadagnati 70mila per Belve

Piovono cifre dal cielo. è vero che Fedez ha guadagnato 70mila euro per la sua intervista a Belve mentre per la Rai 1800 euro da dare a uno scrittore erano troppi?

rai fedez belve

In queste ore si sta molto discutendo di questioni economiche e di compensi dati a chi in Rai, fa qualcosa. Giorgia Meloni ha fatto notare che lo scrittore Scurati, per il suo monologo di circa 5 minuti a Che sarà, avrebbe guadagnato una cifra pari a quasi 2000 euro. Per la precisione 1800, quello che è lo stipendio medio di un italiano ( ci permettiamo di far notare che dovrebbe esserlo ma che sappiamo bene che siamo davvero distanti da quella cifra). E così si torna a parlare di soldi pubblici, di Rai, di ospitate, di cachet. E La stampa questa mattina ha pubblicato alcuni articoli su tutto quello che sarebbe successo nel caso di Scurati, censurato nel programma di Rai 3 di Serena Bortone ma anche altri contenuti dedicati ai cachet che vengono dati in altri programmi. Visto che ci si indigna tanto per i 1800 euro dati a uno scrittore ospite di un programma Rai, perchè non rivelare anche quali sono i guadagni di altri ospiti? Solo un rimborso spese?

Secondo La stampa ad esempio Fedez, per la sua partecipazione a Belve, avrebbe guadagnato una cifra molto molto più impegnativa ma in quel caso, non ci sarebbero stati problemi di natura economica. Sarà vero?

Fedez in Rai per 70mila euro?

Sono ore complicate per i dirigenti Rai e queste notizie che rimbalzano da un sito all’altro tanto bene non fanno. Pochi minuti fa non a caso, è arrivata la smentita della casa di produzione di Belve che spiega che Fedez ha avuto un compenso per la sua intervista nel programma di Francesca Fagnani, ma che le cifre sono molto lontane da quelle di cui si è parlato su La stampa questa mattina. Non dimentichiamo che qualche settimana fa nello studio di Domenica In Mara Venier aveva fatto non poca ironia sul fatto che tutti andassero volentieri a Belve, e non di certo per le domande della Fagnani. “Basta farmi domande almeno vengo lì che pagate bene” aveva detto la Venier scherzando con Francesca Fagnani pronta a farsi intervistatrice anche nello studio di Rai 1.

Dove è troppo e dove è poco? Difficile a dirsi anche perchè parliamo chiaramente, non solo di due personaggi diversi ma anche di due programmi diversi. La puntata con Fedez di Belve, è stata la più vista della storia del programma e ha anche fatto incassare il record di ascolti a Rai 2 in prime time, con ottimi numeri. Il programma di Serena Bortone è un disastro per ascolti ma questo non significa che se un contratto era stato chiuso, solo successivamente ci si accorga che quei soldi sono troppi o pochi.

In ogni caso questa volta la smentita non è arrivata dalla Rai ma da Fremantle. Si legge nella nota: “Fremantle smentisce la cifra pubblicata. Per ragioni di privacy non si possono rivelare compensi ma quello che possiamo dire è che la cifra indicata da La Stampa è molto lontana da quella reale”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.