Attualità Italiana

Oggi l’ultimo saluto al papà di Stefano de Martino a Torre del Greco

Oggi l'ultimo addio a Enrico De Martino, il papà di Stefano de Martino venuto a mancare ieri dopo aver combattuto contro la sua malattia

funerali papà stefano de martino

Torre Annunziata si stringe nel dolore per la scomparsa di Enrico De Martino, padre di Stefano De Martino, famosissimo conduttore televisivo e volto amatissimo dal pubblico di Rai Uno grazie al successo di “Affari Tuoi”. La notizia della morte del 61enne ha scosso profondamente la comunità, dove Enrico era molto conosciuto e dove la famiglia De Martino affonda le sue radici da generazioni.

Secondo quanto apprende Fanpage.it, i funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 15:30, nella Chiesa di San Michele sul Colle Sant’Alfonso, a Torre del Greco, in provincia di Napoli. La chiesa si trova all’interno di un complesso monastico, in una zona particolarmente raccolta e suggestiva. Torre del Greco è una cittadina al confine con Torre Annunziata e rappresenta un punto geografico e simbolico vicino alla storia della famiglia De Martino, che resta fortemente legata al territorio d’origine.

L’ultimo saluto al papà di Stefano de Martino

Enrico De Martino si è spento ieri, all’età di 61 anni, dopo una lunga malattia. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto enorme, non soltanto tra i suoi cari, ma anche tra i torresi che in queste ore stanno manifestando grande affetto e vicinanza. Torre Annunziata, infatti, ha sempre avuto un legame particolare con la famiglia, anche per la storia legata alla parte materna di Stefano.

I cittadini ricordano con affetto il Bar Stella, lo storico locale che per anni è stato un punto di riferimento in città e che apparteneva al nonno di Stefano, Stefano, padre di Rosaria, moglie di Enrico e mamma del conduttore. Il bar oggi non esiste più: al suo posto, in piazza Ernesto Cesaro, al civico 17, si trova un deposito. Ma quel nome, per molti, continua ad avere un valore speciale, perché richiama una Torre Annunziata fatta di volti, abitudini e storie quotidiane che restano vive nella memoria collettiva.

Nella serata di ieri, lunedì 19 gennaio, “Affari Tuoi” è andato comunque in onda su Rai Uno, nonostante il grave lutto che ha colpito Stefano De Martino. La trasmissione, però, era registrata, e per questo è stata trasmessa regolarmente. In queste ore, la Rai ha voluto esprimere pubblicamente la propria vicinanza alla famiglia con una nota ufficiale, sottolineando il dolore per la scomparsa di Enrico.

La vicinanza della Rai a Stefano de Martino

La Rai partecipa commossa al lutto di Stefano De Martino per la morte prematura del papà Enrico”, si legge nel comunicato, “ex ballerino professionista, che con il figlio condivideva la grande passione per la danza”. Parole che mettono in luce un aspetto intimo e significativo del rapporto tra padre e figlio: un legame costruito anche attraverso la stessa passione, la stessa disciplina e lo stesso linguaggio del corpo che solo la danza sa raccontare.

Enrico De Martino, infatti, da giovane era stato un ballerino professionista, arrivando a esibirsi persino al Teatro San Carlo di Napoli, uno dei palcoscenici più prestigiosi e importanti d’Italia. Poi, con il passare del tempo, aveva scelto di allontanarsi dalla carriera artistica, soprattutto nel momento in cui la moglie gli comunicò di essere incinta di Stefano. Una decisione che racconta un uomo capace di mettere al primo posto la famiglia, cambiando strada e affrontando nuove responsabilità.

Fino ai 40 anni aveva portato avanti due mondi diversi, lavorando sia come ballerino che come ristoratore, costruendo una vita fatta di impegno e sacrifici. Stefano De Martino, in passato, aveva raccontato che il padre inizialmente non era favorevole all’idea che lui intraprendesse la carriera nella danza, soprattutto per le incertezze economiche legate a quel percorso. Con il tempo, però, quella preoccupazione si sarebbe trasformata in orgoglio, man mano che Stefano conquistava risultati sempre più importanti, fino a diventare uno dei volti più seguiti e riconoscibili della televisione italiana.

Oggi pomeriggio, nella chiesa di San Michele a Torre del Greco, sarà il momento dell’ultimo saluto. Un addio che coinvolge tutta la famiglia De Martino e che, inevitabilmente, riporta al centro l’aspetto più umano e fragile delle persone che il pubblico vede ogni giorno sullo schermo: dietro il successo, i sorrisi e la popolarità, resta sempre il dolore di una perdita che cambia tutto. Oggi dalla tv un abbraccio e un saluto sincero anche da parte di Antonella Clerici che in diretta dal programma di rai 1 ha salutato il suo collega.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.