Dal Mondo

Monaco tibetano morto per le torture della polizia cinese

Flash news – E’ morto all’età di 37 anni, Jamyang Jinpa, il monaco tibetano protagonista della manifestazione pacifica del 9 aprile 2008, a Labrang Tashikylin a nord est del Tibet, che si era fatto portavoce della difesa dei diritti umani della libertà religiosa in Cina, e aveva intrapreso la scelta coraggiosa di non abbandonare il suo monastero, […]


Flash news – E’ morto all’età di 37 anni, Jamyang Jinpa, il monaco tibetano protagonista della manifestazione pacifica del 9 aprile 2008, a Labrang Tashikylin a nord est del Tibet, che si era fatto portavoce della difesa dei diritti umani della libertà religiosa in Cina, e aveva intrapreso la scelta coraggiosa di non abbandonare il suo monastero, a favore di luoghi più sicuri dove rifugiarsi.

La polizia cinese, da quel giorno del 2008 ha fatto ripetutamente irruzione nella sua stanza e gli ha rotto le mani e le gambe, torturandolo di continuo per oltre dieci giorni, per poi affidarlo alla sua famiglia. Da allora, e per gli ultimi tre anni, i suoi anziani genitori hanno fatto del loro meglio per dargli cure mediche fino a quando il monaco è deceduto. Jinpa era molto conosciuto nel monastero poiché lavorava come guida per gli stranieri essendo uno dei pochi a parlare anche un po’ di inglese.

Il monaco è morto a seguito delle ferite e delle conseguenze di quelle percosse subite da parte della polizia cinese.

Secondo le fonti tibetane la morte di Jinpa risale al 3 aprile ma la notizia sarebbe stata diffusa solamente oggi tramite un comunicato.

Giusy Cerminara



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.