Dal Mondo

Terremoto Giappone ultime notizie, revocato allarme tsunami

In Giappone la terra continua a tremare, ma dopo la paura scaturita dal violento terremoto di oggi, l’allarme tsunami è rientrato e pare non ci siano danni significativi. E’ stato revocato l’allarme tzunami lanciato dalle autorità giapponesi dopo la violenta scossa di terremoto di oggi. Il terremoto si è verficato alle ore 10.17 italiane, ovvero […]


In Giappone la terra continua a tremare, ma dopo la paura scaturita dal violento terremoto di oggi, l’allarme tsunami è rientrato e pare non ci siano danni significativi.

E’ stato revocato l’allarme tzunami lanciato dalle autorità giapponesi dopo la violenta scossa di terremoto di oggi. Il terremoto si è verficato alle ore 10.17 italiane, ovvero alle ore 17,17 locali. La scossa di terremoto è stata molto violenta, di magnitudo 7,1 al punto che il Paese si stava preparando, per la seconda volta al peggio. Ma per fortuna questa volta è andata un po’ meglio, se si può dire, del mese scorso: anche se la zona colpita è la stessa, ovvero quella nord est del Giappone, con epicentro le zone di Iwaki e Honsu, pare che non ci siano gravi danni.

Nonostante l’enorme paura dei giapponesi che esattamente un anno fa hanno vissuto il terribile terremoto seguito dallo tzunami e dal disastro nucleare, in una combinazione mai vista nella storia dell’umanità, oggi l’allarme tsunami è rientrato dopo poche ore e pare, stando alle prime notizie, che non si siano registati danni significativi. La paura è esplosa anche nella centrale nucleare di Fukushima, per la seconda volta, visto che è ormai da un mese teatro di disastri. In un primo momento è saltata la corrente elettrica della centrale, ma è stata ripristinata dopo poco.

Gli esperti, com’è noto, avevano previsto uno tzunami con onde alte fino a un metro nella zona colpita maggiormente dal terremoto, e mezzo metro a Fukushima. L’epicentro, rimane a pochi km di profondità, circa dieci, ed è molto vicino alla centrale di Fukushima.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.