Dal Mondo

Siria, è una strage che continua

  Ancora morti e repressioni in Siria. Il conto delle vittime continua a crescere in questi due mesi di repressioni contro le manifestazioni della popolazione che chiede maggiori libertà. Solo nella giornata di ieri si contano 88 morti tra i manifestanti. A dichiararlo sono i rappresentanti dei gruppi di attivisti che coordinano le varie manifestazioni […]


 

Ancora morti e repressioni in Siria. Il conto delle vittime continua a crescere in questi due mesi di repressioni contro le manifestazioni della popolazione che chiede maggiori libertà. Solo nella giornata di ieri si contano 88 morti tra i manifestanti. A dichiararlo sono i rappresentanti dei gruppi di attivisti che coordinano le varie manifestazioni nel paese. Tutto funziona grazie alle comunicazioni che sono possibili attraverso i social network, poiché nel paese è proibita l’associazione e quindi le riunioni politiche.

Per la prima volta, da quando è iniziata la protesta, i comitati di protesta, hanno inviato un comunicato unanime, segno che adesso il loro coordinamento non è solo sporadico tramite internet, ma che ha preso contorni ben precisi.

I manifestanti, che scendono in piazza da due mesi e si trovano sempre a dover fare i conti con la polizia che spara loro contro, hanno chiesto, nel loro comunicato congiunto, la fine del monopolio del partito Baath, che sta al potere da cinquant’anni e governa in modo assolutistico, più libertà e democrazia.

Finalmente appaiono anche le prime dure proteste internazionali. Gli Stati Uniti fanno sapere che il governo siriano deve fermare la repressione e aprirsi alle giuste richieste dei manifestanti. Insieme agli Stati Uniti, dura condanna la esprime anche la Francia, appoggiando la richiesta di rispetto dei diritti umani che dovrebbero essere inderogabili e presenti in tutti gli stati del mondo.

Quello che ha fatto fino ad ora Assad e il suo governo, non è abbastanza, poiché l’apertura è solo relativa, sembra una piccola goccia nel mare, mentre le richieste di democrazia sono specifiche e le promesse restano tali.

La polizia intanto continua a malmenare, incarcerare e uccidere i manifestanti, utilizzando il pugno duro contro chi chiede a gran voce, il rispetto della propria vita.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.