Dal Mondo

Uragano Irma ultime notizie, cresce la paura: l’Isola di Barbuta distrutta

Uragano Irma ultime notizie, cresce la paura: l'Isola di Barbuta distrutta. Tutte le news


Sono il flagello degli Stati Uniti, sono il peggiore incubo di chi vive nelle isole. Sono gli uragani che arrivano e devastano cancellando tutto quello che incontrano come sta facendo Irma in questi giorni. I loro nomi li ricordiamo perchè portano solo morte e distruzione. L’Uragano Irma potrebbe essere uno dei peggiori della storia. Le ultime notizie sono drammatiche, anche se il numero dei morti rimane contenuto, la devastazione portata da Irma è grandissima. I Caraibi sulla strada di Irma: pare che l’Isola di Barbuta sia stata completamente distrutta. Secondo quanto riferito dai media locali infatti, quasi il 90% delle strutture dell’isola di Barbuda sarebbe stata distrutta. L’uragano ha raggiunto Puerto Rico, dove il governatore si attende notevoli danni. Circa 300mila persone sono rimaste senza elettricità, mentre un migliaio di persone si trovano nei rifugi allestiti negli ultimi giorni. Almeno sette i morti complessivi. Difficile mettersi in contatto con l’Isola anche solo per capire quello che è successo con il passaggio di Irma.  Sull’isola c’è almeno una vittima: si tratta di una bambino di due anni. È stato investito in pieno dall furia dell’uragano mentre, insieme alla sua famiglia, cercava di scappare. Il 60% degli abitanti dell’isola ha perso la casa. Le due piccole isole francesi di Saint Martin e Saint Barthelemy, nel Mar dei Caraibi, sono state quasi completamente distrutte dalla violenza dell’uragano Irma, categoria 5 su 5, che le ha spazzate con venti oltre i 300 chilometri orari. Un primo bilancio del tutto provvisorio parla di 7 morti. E adesso paura anche a Puerto Rico: era da oltre 100 anni che non si temeva per un uragano ma la furia della natura a quanto pare, non può essere contenuta. 

IRMA FA PAURA ANCHE ALLA FLORIDA: CRESCE L’ALLARME PER IL SUO ARRIVO

Irma, che viaggia con venti fino a 225 km/h, fa paura e ha già devastato le isole di St Martin,Saint Barthelemy e Anguilla. Paura anche in Florida dove il governatore Rick Scotto ha lanciato un appello alla popolazione spiegando che Irma «è più potente dell’uragano Andrew» che colpì lo Stato nel 1992 facendo 65 morti.

L’uragano Irma può arrivare a colpire 37 milioni di persone, secondo la stima dell’Onu, che ha dispiegato squadre umanitarie alle Barbados per lavorare con l’agenzia per la gestione dei disastri dei Caraibi. I funzionari dell’Onu a Haiti sono invece impegnati a offrire l’appoggio necessario al governo locale. Intanto il Fondo Monetario Internazionale è pronto ad aiutare i suoi stati membri colpiti dall’uragano, afferma Christine Lagarde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.