Dal Mondo

Brucia Notre-Dame a Parigi: l’incendio devasta la cattedrale, crollata la guglia centrale

Incendio devastante sta distruggendo Notre Dame De Paris: le ultime notizie dalla Francia

Tutto il mondo si è fermato di fronte alle immagini in arrivo dalla Francia. Non ci si crede ma sta succedendo. Brucia Notre-Dame: un incendio, di cui non si conoscono ancora le cause, sta devastando la cattedrale. Brucia uno dei monumenti religiosi più importanti di Francia, un simbolo di Parigi. Notre-Dame è conosciuta in tutto il mondo non solo per la sua bellezza, per l’importanza storica, per la cultura che rappresenta. Oggi purtroppo però, il mondo intero può vedere solo quelle fiamme che stanno distruggendo tutto. Le ultime notizie: è crollata la guglia centrale della cattedrale, il fatto che molo del materiale usato fosse legno, ha molto accelerato l’incendio. Intorno alle 20 è crollato anche il tetto. Per fortuna i vigili del fuoco hanno evacuato in pochissimo tempo le persone presenti sul posso, isolando la zona.

L’intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata. I turisti, molto numerosi, sono dall’altra parte della Senna.

 Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che alle 20 avrebbe dovuto pronunciare in diretta tv un atteso discorso sul «grande dibattito nazionale», ha posticipato l’intervento. Le sue prime parole sarebbero state: “Triste vedere crollare una parte di noi”.

INCENDIO NOTRE DAME DE PARIS: BRUCIA LA CATTEDRALE A PARIGI, LE ULTIME NOTIZIE

L’incendio è scoppiato alle 18.50 circa sull’impalcatura che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e già destinati a durare fino al 2022. 

I pompieri precisano che le fiamme sono scoppiate nel sottotetto della cattedrale. La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. Le fiamme stanno divorando le impalcature della struttura gotica. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

La guglia, alta 93 metri, è crollata su se stessa poco prima delle 20. Era stata eretta sui quattro pilastri del transetto ed è uno dei simboli della città di Parigi. L’incendio della cattedrale giunge nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana santa che porta a Pasqua.

IL MESSAGGIO DELL’UNESCO

Dal 1991 Notre Dame è patrimonio mondiale dell’Unesco

Migliaia sui social i tweets da tutto il mondo. Le foto lasciano davvero senza fiato

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.