Dal Mondo

Coronavirus ultime notizie: il numero dei morti cresce, raddoppiano i contagi

Il coronavirus continua a far paura con un alto numero di contagi e l'aumento dei decessi. Ecco quali sono le ultime notizie

coronavirus raddoppiano contagi

Il coronavirus continua a fare paura e le ultime notizie fanno sapere di un aumento del numero dei morti ma anche dei contagiati. L’allarme è ancora elevato e si cercano soluzioni per arginare al meglio il virus che, ricordiamo, è partito dalla Cina, precisamente dalla città di Wuhan. Intanto in Cina si registrano, ad oggi, 132 morti su quasi 6mila contagi sicuri. I numeri sono in abbastanza preoccupanti, soprattutto se si considera che superano quelli della Sars. Quest’ultimo virus, nel biennio 2002-2003, aveva portato a 5.327 contagi. Più elevato però, in rapporto, è il numero dei decessi, che all’epoca arrivò a 349. Pare però che si possa parlare di un rallentamento dei contagi, relativo alla giornata di ieri rispetto a quella precedente. Se lunedì sono stati confermati 2.077 casi, nella giornata di martedì si è parlato di 1.459. Per quanto riguarda coloro che sono guariti dal virus e dimessi dall’ospedale, il numero è di circa 100 persone. Il problema rimangono però i casi “sospetti”, quelli non ancora accertati, che sono migliaia.

Coronavirus, quasi 10mila casi sospetti oltre a quelli accertati

Oltre ai decessi e ai casi accertati, ce ne sono moltissimi sospetti. Si parla quasi di 10mila persone che presenterebbero sintomi in parte compatibili con il virus. Bisogna considerare infatti che i sintomi base sono quelli di una normale influenza e solo con analisi più approfondite è possibile comprendere se si tratti o meno del coronavirus.

I casi al di fuori di Wuhan, i dati dichiarati dalla Cina

Oltre ai casi registrati a Wuhan, che sono davvero moltissimi, ce ne sono altri anche in altre aree della Cina, con un numero decisamente inferiore. A Shangai, fanno sapere dalla Cina, ci sono stati 16 casi nuovi, mentre a Pechino ce ne sono 11. A Shangai un paziente è comunque guarito dal virus a seguito del trattamento a cui è stato sottoposto in ospedale.

Il rimpatrio degli italiani

Ma cosa succederà invece agli italiani che si trovano a Wuhan? Questi dovranno essere rimpatriati e con un vertice alla Farnesina si provvederà a definire le modalità dello spostamento per evitare che l’epidemia scoppi anche in Italia. Per il momento nel nostro Paese non sono stati rilevati contagi. A Napoli c’erano tre casi sospetti, due dei quali non risultano essere stati contagiati dal coronavirus. Per il terzo si attendono i risultati delle analisi ma al momento non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sta di fatto che il virus fa paura per la sua enorme portata e per la capacità di diffondersi a così tante persone in poco tempo. Non ci resta che attendere aggiornamenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.