Dal Mondo

Terremoto in Marocco ultime notizie: almeno 700 morti

E' destinato a crescere il bilancio delle vittime dopo il terremoto in Marocco di questa notte: ecco le ultime notizie, oltre 700 i morti

bilancio terremoto marocco 9 settembre

Il mattino del 9 settembre inizia con una tragica notizia che arriva dal Marocco, un terremoto devastante ha provocato la morte di centinaia di persone e il bilancio purtroppo, è destinato a crescere. La forte scossa di terremoto, di magnitudo 7, ha colpito la regione di Marrakech. Si parla di almeno 700 morti, secondo quelle che sono le ultime notizie ma ci sarebbero anche centinaia di feriti. I sismografi hanno registrato la scossa alle 23:11 di venerdì 8 settembre. L’epicentro è stato localizzato al centro del Paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech.

Le linee telefoniche e collegamenti internet si sono interrotti, e gran parte della città è ancora al buio. Le prime immagini mostrano muri crollati e danni nella medina, persone in fuga e crepe anche in alcune strade. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 320 km a sud della capitale Rabat. Colpita è stata soprattutto la provincia di Al-Haouz, dove si conta il numero maggiore di vittime.

Terremoto in Marocco ultime notizie

Il bilancio del sisma si aggiorna di minuto in minuto, man mano che arrivano i dati dalle città e soprattutto dalle località di montagna vicine all’epicentro. I paesi che punteggiano l’Atlante sono molto poveri, spesso non hanno collegamento internet e le case sono costruite con il caratteristico muro realizzato in paglia, fango e sassi. Il Centro regionale trasfusionale di Marrakech ha lanciato un appello urgente per le donazioni di sangue.

Il ministero dell’Interno marocchino ha sottolineato che il terremoto ha causato il crollo di diversi edifici. Le zone più colpite si trovano nelle province e nei comuni di al-Haouz, Taroudant, Chichaoua, Ouarzazate e Marrakech.

Terremoto in Marocco ultime notizie: le parole di Giorgia Meloni

Dolore per il tragico bilancio, pieno sostegno dell’Italia” ha fatto sapere la premier che si trova in India. La Farnesina, con l’ambasciata d’Italia in Marocco e il Consolato generale d’Italia a Casablanca, monitorano la situazione e sono in contatto con le autorità locali. Per qualsiasi emergenza o segnalazione è possibile contattare l’Unita’ di Crisi al numero +39 06 36225. Lo scrive la Farnesina su X in merito al devastante terremoto che ha colpito il Marocco.

Terremoto in Marocco ultime notizie: interviene l’Onu

Il portavoce di Antonio Guteress, segretario generale delle Nazioni Unite, ha fatto sapere che l’Onu è pronto ad aiutare il governo marocchino: «Il segretario generale è profondamente rattristato per il terremoto che ha colpito oggi il Marocco e che ha causato molte vittime ed esprime solidarietà al governo e al popolo del Marocco in questi momenti difficili. Rivolge le sue più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti».

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.