Dal Mondo

La tragica morte di Diogo Jota: sarebbe stato fatale un sorpasso, morto anche il fratello

La drammatica notizia della morte di Diogo Jota ha sconvolto il mondo intero

morte diogo jota

Una notizia drammatica ha scosso il mondo del calcio internazionale: Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese, è morto in un tragico incidente stradale avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì in Spagna. Con lui ha perso la vita anche il fratello minore André, calciatore del Penafiel, squadra di seconda divisione portoghese.

La drammatica morte di Diogo Jota

La tragedia è avvenuta intorno all’1:30 del mattino, lungo l’autostrada A-52, nei pressi di Cernadilla, piccolo comune situato al confine tra Spagna e Portogallo. Secondo quanto riportato dai media locali e confermato dalla Guardia Civil, l’auto su cui viaggiavano i due fratelli – una Lamborghini – sarebbe uscita di strada a causa dello scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso, finendo contro il guardrail prima di prendere fuoco. L’impatto è stato devastante e non ha lasciato scampo ai due giovani.

I vigili del fuoco, accorsi sul posto insieme alla Polizia Stradale e ai soccorsi medici, hanno trovato l’auto completamente avvolta dalle fiamme, che avevano già iniziato a propagarsi alla vegetazione circostante. Purtroppo, nonostante l’intervento immediato, per Diogo Jota e André non c’è stato nulla da fare. I corpi sono stati affidati all’autorità forense per ulteriori accertamenti.

Non è ancora chiaro chi fosse alla guida del veicolo. Le immagini diffuse dai media spagnoli mostrano inequivocabili segni di frenata e i resti del veicolo a decine di metri dalla carreggiata, completamente carbonizzato.

La notizia della morte di Diogo Jota sconvolge il mondo

La notizia ha colpito profondamente non solo il Portogallo, ma tutto il panorama calcistico europeo. Diogo Jota, nato nel 1996 nella periferia di Porto, aveva da poco coronato uno dei momenti più felici della sua vita: il 22 giugno si era sposato con Rute Cardoso, madre dei suoi tre figli.

Cresciuto nel vivaio del Paços de Ferreira, Jota aveva esordito in Primeira Liga a soli 18 anni, prima di trasferirsi al Porto. Il suo talento lo aveva portato poi in Inghilterra, dove si era affermato prima con il Wolverhampton e successivamente con il Liverpool, che lo aveva acquistato nel 2020. Con i Reds aveva disputato 182 partite, segnando 65 gol e contribuendo alla vittoria di 2 Carabao Cup, 1 FA Cup, 1 Community Shield e della recente Premier League. Con la Nazionale maggiore del Portogallo, Jota aveva collezionato 49 presenze e 14 reti, vincendo anche due edizioni della Nations League.

Il fratello André, nato nel 2000, militava nel Penafiel come trequartista. Nella stagione 2023/24 aveva disputato 32 partite, mettendo a segno 2 gol e servendo 5 assist.

Il cordoglio del Liverpool: “Devastati, chiediamo rispetto per la famiglia”
Attraverso un comunicato ufficiale, il Liverpool FC ha espresso tutto il proprio dolore per la tragica scomparsa:

“Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica perdita di Diogo Jota. Il club ha appreso che il 28enne è morto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello André. Non verranno rilasciati ulteriori commenti in questo momento. Chiediamo il massimo rispetto per la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff, in un momento così doloroso. Il nostro pieno supporto sarà garantito a chiunque sia stato colpito da questa immane tragedia.”

Il calcio piange oggi non solo un grande talento, ma anche un uomo che, a detta di tutti, sapeva farsi apprezzare fuori dal campo per umiltà e dedizione. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.