Dal Mondo

Strage di Mosca: almeno 80 i morti, la rivendicazione è dell’ISIS

Le ultime notizie dopo l'attentato a Mosca: ci sono almeno 80 morti nella strage in Russia rivendicata dall'ISIS, ecco che cosa sappiamo e che cosa è emerso nella notte

attentato mosca strage russia

Potrebbe ancora salire il bilancio delle vittime dell’attentato di Mosca , una vera e propria strage quella del 22 marzo 2024. Stando a quanto si apprende, con le ultime notizie in arrivo dalla capitale della Russia, le persone uccise nel teatro, sarebbero almeno 80. Ma sono tantissimi i feriti e ci sono anche diversi dispersi, per questo motivo, si teme che il numero dei morti possa crescere nelle prossime ore. Nella tarda serata, è arrivato l’annuncio dell’ISIS che con un messaggio lanciato sui gruppi social ha rivendicato l’attentato.

L’attentato al Crocus City Hall rappresenta una delle pagine più terrificanti nella storia della Russia. Tre bambini figurano tra le oltre 80 vittime dell’attacco perpetrato ieri notte ad una sala concerti alla periferia di Mosca. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa Ria, citando il ministero regionale della Sanità. Quest’ultimo ha pubblicato sul proprio sito l’elenco delle vittime dell’attentato rivendicato dall’Isis. E’ caccia proprio agli attentatori, almeno 5, che secondo le autorità russe, sarebbero fuggiti dopo l’attentato. Una situazione questa, che porta molti esperti di geopolitica a dubitare del fatto che possano essere stati islamici, che di solito in questi casi, alla fine della loro “opera” si immolano per la causa, uccidendosi.

Attentato Mosca ultime notizie: cosa è emerso nella notte

L’auto, una Renault, a bordo della quale viaggiavano dei sospettati per l’attentato nell’auditorium della regione di Mosca, è stata ritrovata nel distretto di Karachi, regione di Bryansk. Lo ha confermato il deputato russo Alexander Khinshtein, secondo cui l’auto non si è fermata all’alt delle forze dell’ordine e ha tentato la fuga. Un presunto terrorista è stato arrestato sul posto, gli altri sono fuggiti nel bosco circostante. Un secondo sospettato è stato quasi subito trovato e arrestato. Nell’auto sono stati trovati una pistola PM, un caricatore per un fucile d’assalto AKM e passaporti di cittadini del Tagikistan.

Gli Stati Uniti avevano avvertito del pericolo di un attacco a Mosca all`inizio di marzo, quando l`ambasciata americana in Russia aveva dichiarato che stava «monitorando le notizie secondo cui gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca», compresi i concerti. L’ambasciata ha di conseguenza avvertito i cittadini statunitensi di evitare grandi assembramenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.