E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni cucina tortelloni dolci di carnevale
Alessandra Spisni prepara i tortelli di carnevale dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 6 febbraio 2026
Inizia la puntata del venerdì di E’ sempre mezzogiorno con una bella frecciata avvelenata di Antonella Clerici in merito al fatto che nessuno abbia pensato a lei per le Olimpiadi! Ma con il sorriso si torna a cucinare. La prima ricetta è quella di Alessandra Spisni che dà il via al Carnevale con i tortelloni dolci di carnevale. La prima ricetta delle feste di Carnevale dunque è affidata alla maestra sfoglina.
Si parla quindi di Olimpiadi con l’ingresso di un personaggio speciale…E chi poteva essere se non Alfio con la sua tuta da sci e poi anche una inspiegabile maschera…Nella puntata di oggi si parla della bravura delle nostre atlete e dei nostri atleti e si cucina poi anche pensando a questo grande evento. E poi l’arrivo di Alessandra Spisni che da giovane giocava a calcio. E andiamo quindi con questa prima ricetta di carnevale preparata da Alessandra Spisni.
E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni fa i tortelloni dolci di carnevale
Ecco la lista degli ingredienti per i tortelloni di Alessandra Spisni: 350 g farina 00, 1 uovo, 50 g zucchero, 1 bicchiere di spremuta d’arancia, 1 bicchiere di brandy, burro
zucchero a velo
Crema: 500 ml latte, 150 g zucchero, 50 g farina 00, 3 uova, vaniglia, scorza di limone e arancia
Prendete bene nota perchè la sfoglia è diversa dal solito. Quindi si inizia con la farina con il classico metodo della fontanella. Quindi per 300 grammi di farina 1 uovo. Un po’ di zucchero che darà colore ai tortelloni, del burro. Un po’ di Brandy che ci vuole per dare lo sprint. Usiamo la forchetta per mescolare per bene. Useremo meno uova perchè aggiungeremo poi del succo di arancia. E’ una sfoglia dolce particolare, lo ricorda Alessandra Spisni. Uniamo il succo si arancia e poi facciamo riposare il nostro impasto. Va bene prepararlo anche il giorno prima. Il panetto va lavorato per bene.
Stendiamo quindi la nostra sfoglia e prepariamo poi la crema pasticcera per il ripieno dei tortelloni di Alessandra Spisni. Tagliamo quindi i pezzi di pasta a forma di quadrato e al centro mettiamo la crema pasticcera aiutandoci con la sac a poche. Diamo la forma del tortello dunque. Non ci resta che friggere e poi passare sulla carta assorbente. Finiamo con lo zucchero a velo e i tortelloni di Alessandra Spisni sono serviti.