Economia

Riforma Pensioni ultime notizie, da oggi scatta il rimborso: quando arriva

Scattano i rimborsi pensioni che il premier Matteo Renzi aveva fissato per il 1° agosto: da oggi 3 agosto 2015 i pensionati potranno dunque recuperare a rate i soldi che il Governo si era ingiustamente trattenuto...

news pensioni


Da oggi scatta il tanto atteso rimborso sulle Pensioni che era stato annunciato da Matteo Renzi per il 1° agosto: complice il weekend, l’operazione prenderà il via a partire da oggi per la gioia di tutti coloro che da mesi aspettavano di avere indietro quello che spettava di diritto. E da lunedì 3 agosto, con criteri prestabiliti e già spiegati del dettaglio dal Presidente, ecco che i rimborsi pensioni diventeranno concreti. Vediamo quali sono le ultime notizie dal Governo in questo primo lunedì di agosto che apre un mese nel quale, per la verità, dovrebbe succedere ben poco.

RIMBORSO PENSIONI, OGGI AL VIA I RIMBORSI. I pensionati italiani insomma cominceranno a vedere le somme dovute per la rivalutazione delle pensioni sancita dalla sentenza della Consulta e recepita con decreto legge del Governo Renzi. Somme che saranno restituite a rate ma il primo passo è quello di cominciare visto che da mesi si attendeva questo momento. Ma attenzione perché i rimborsi non saranno per tutti, come sottolineato anche in una nota dell’Inca, il patronato della Cgil, che aggiunge anche che saranno calcolati per fascia. A ricevere i tanto attesi rimborsi saranno coloro che hanno percepito nel 2011 pensioni comprese tra 1.405,05 euro e 2.810,10 euro lordi e nel 2012 tra 1.443,00 euro e 2.886,00 euro lordi; coloro che hanno avuto importi inferiori non hanno diritto a nulla perché le loro pensioni non hanno subito il blocco.

RIFORMA PENSIONI, ULTIME NOTIZIE POSITIVE PER I LAVORATORI PRECOCI

Ma vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno: in mezzo a questa estate di grande incertezza per i lavoratori precoci che ancora attendono buone nuove sul loro destino, ecco che qualcosa si muove su coloro che invece già sono in pensione e che da tempo attendevano i rimborsi di soldi che spettavano loro. Insomma un primo passo è stato fatto, adesso si attendono le disposizioni del Governo anche in materia di pensioni anticipate: tutto rimandato a settembre però, perché agosto è mese rigorosamente di ferie. Per i politici, intendiamo…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Riforma Pensioni ultime notizie, da oggi scatta il rimborso: quando arriva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.