Economia

Bonus mamma domani 2017: domanda online presto su sito Inps, ultime notizie su doppia modalità presentazione

Le ultime news sulla concessione del bonus mamma domani 2017 sono più ottimistiche rispetto alle scorse settimane. E' prevista una doppia procedura per presentare domanda


Sarà il mese di maggio a segnare una svolta definitiva in questa annosa vicenda del bonus mamma domani 2017, almeno secondo le ultime notizie che filtrano da più parti. Dopo mesi di silenzio e di risposte vaghe anche da parte degli operatori del call center dell’Istituto di Previdenza, sulla richiesta del bonus mamme domani 2017 c’è finalmente uno spiraglio.

I moduli per le domande potranno essere scaricati direttamente dal sito dell’INPS, che contestualmente sta preparando anche la versione telematica di questa domanda. Le due procedure permetteranno di accedere al medesimo risultato, ovvero l’erogazione del bonus. Per quanto riguarda la versione non telematica della domanda, sarà necessario presentarla direttamente all’Istituto, oppure optare per una compilazione assistita grazie all’ausilio di un ente di patronato. Le informazioni raccolte dovranno poi essere riversate sui sistemi dell’INPS.

Secondo le ultime notizie ad oggi 31 marzo, questo doppio binario è una delle prime giustificazioni addotte per il ritardo, stante che entrambe le procedure devono garantire, di massima, i medesimi tempi di erogazione. Notizie confortanti in tal senso arrivano anche da Francesco Cimino, Direttore della sede di Reggio Emilia dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che indica come prossima la fine dei lavori di predisposizione dei due sistemi. In tal senso di è espresso anche il Ministro Costa che ha precisato che i diritti saranno garantiti. Sarà ovviamente garantita la retroattività delle domande e le sedi territoriali procederanno a ricontattare quanti avevano chiesto informazioni riguardo al bonus.

Bonus mamma domani domanda 2017 caos superato

La misura, ampiamente annunciata e pubblicizzata sui canali ufficiali del Governo ed oggetto di grande attenzione da parte dei media, ha avuto qualche difficoltà operativa in quanto l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha tardato a predisporre le procedure operative necessarie per procedere alla raccolta delle istanze necessarie alla successiva erogazione. Non hanno tardato le polemiche a causa della mancanza di informazione che serpeggiava tra gli stessi dipendenti dell’INPS, che non sapevano rispondere alle domande dell’utenza in merito a tempi e modalità di erogazione.

Bonus mamma domani novità INPS

Fortunatamente la situazione di stallo iniziale si è sbloccata e mossa verso un lieto fine. Infatti con la circolare n. 39 del 27 Febbraio 2017 sono state individuati i requisiti generali per ottenere il contributo, le modalità per comprendere quando questo sia dovuto ed i termini di presentazione delle domande, oltre alla procedura di controllo formale e sostanziale che l’istituto di previdenza potrà effettuare.

Bonus mamma domani 2017 come richiederlo

Dal mese di maggio 2017 probabilmente, sarà disponibile sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale il modulo per presentare la domanda. Come per buona parte delle prestazioni erogate dall’INPS, sarà anche possibile procedere alla compilazione ed all’inoltro on line della richiesta. Chi è in possesso di uno strumento di accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione, come lo SPID, la Carta Nazionale Servizi oppure il PIN dispositivo, potrà procedere con una procedura molto più speditiva, accedendo direttamente ai sistemi dell’Istituto di Previdenza. Ad oggi pare sempre più indispensabile dotarsi di uno di questi strumenti telematici, in quanto permettono una più efficiente gestione da parte della Pubblica Amministrazione, ed inoltre garantiscono l’accesso anche ad una vasta gamma di servizi che possono sempre risultare utili.

Vale ancora una volta la regola generale della possibilità di accesso anche tramite i patronati. In effetti non sono ancora molte le persone in grado di districarsi agevolmente in queste procedure, ed in questo caso richiedere un supporto per la compilazione e l’inoltro della domanda diventa fondamentale. In quest’ultimo caso saranno appunto gli addetti agli enti di patrocinio a procedere all’inoltro della domanda, accertandosi che ricorrano tutti i requisiti di legge.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.