Economia

Nuova esenzione canone Rai anziani: chi non deve pagare l’imposta

Ultime notizie sull'esenzione canone Rai 2018 che riguarda gli anziani: ecco chi può usufruire di questo beneficio e quali sono le parole dell'azienda televisiva su quest'ultima novità firmata dal governo

chi è esente canone rai anziani 2018


Nuova esenzione canone Rai anziani, ecco chi non è più tenuto a pagare l’imposta. Una grande novità che va a favore dei contribuenti over 75 anni. In particolare, questa esenzione riguarda coloro che hanno un reddito annuale molto basso. Le ultime notizie rivelano che il governo ha deciso di firmare il decreto che vede la soglia di reddito alzarsi per l’esenzione canone TV. Vediamo insieme nel dettaglio chi può usufruire di questa novità tra gli anziani contribuenti che hanno più di 75 anni.

ESENZIONE CANONE RAI ANZIANI ULTIME NOTIZIE: ECCO CHI SONO GLI ANZIANI ESENTI DALL’IMPOSTA

Ebbene chi ha più di 75 anni può usufruire dell’esenzione canone Rai. Ma come? È necessario rispettare una soglia di reddito annuale per poter beneficiare di questa esenzione. Il governo ha scelto di firmare il decreto attraverso il quale viene alzata la soglia del reddito. Stando alle ultime notizie, potranno usufruire di questo beneficio tutti coloro che hanno un reddito annuale sotto gli 8.000 euro e che hanno un’età sopra i 75 anni. Questa categoria di persone hanno l’opportunità di diventare esenti dall’imposta del canone TV. I contribuenti esenti salgono così da 115 mila a 350 mila. Si tratta di un raddoppio degli aventi diritto. Il decreto entra subito in vigore. Questa modifica è stata resa possibile attraverso l’aumento del recuperato, ovvero dopo aver inserito il canone Rai nella bolletta della luce come strumento di lotta all’evasione fiscale. Sappiamo bene che il canone TV resta una fonte di sostentamente per il servizio pubblico radiotelevisivo italiano. Dunque, è quasi impossibile prevedere l’abolizione di questa imposta, la quale ha portato 1,8 miliardi di euro in cassa.

LE PAROLE DELL’AZIENDA TELEVISIVA RAI SULL’ESENZIONE DEL CANONE RAI 2018

Dopo che il governo ha dato l’annuncio, anche l’azienda televisiva ha scelto di diffondere la notizia dell’esenzione canone Rai 2018, rivelando di aver preso “positivamente atto del provvedimento del Governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno.” Questa novità è volta a promuovere l’inclusione sociale ed è uguale alle misure prese in atto dai “principali broadcaster pubblici europei”. In questo modo si può notare, secondo l’azienda, “il sostegno alle fasce più deboli della popolazione”. Dunque, una buona notizie per tutti gli over 75 che hanno un reddito inferiore agli 8 mila euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.