Arriva la mini flat tax, aliquota del 15% per le imprese fino a 100mila euro


Arriva la mini flat tax, aliquota del 15% per le imprese fino a 100mila euro

Arriva la proposta di legge per introdurre la mini flat tax, sottoscritta dal Movimento 5 Stelle e depositata alla Camera dalla Lega. Il provvedimento, scendendo nei dettagli, prevede l’estensione del regime forfetario per le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni. La maggioranza accelera su questa riforma fiscale, che ha il compito di ridurre le tasse sui lavoratori dipendenti. Questa mini flat tax riguarderà solo alcune partite Iva e le piccole imprese. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

MINI FLAT TAX DEPOSITATA ALLA CAMERA DALLA LEGA ULTIME NOTIZIE: ALIQUOTA IVA 15% PER LE IMPRESE FINO A 100MILA EURO

La proposta di legge per introdurre la mini flat tax sappiamo che è stata depositata alla Camera dalla Lega e sottoscritta dal Movimento. Questo provvedimento riguarderà le piccole imprese fino a 100mila euro di ricavi o compensi l’anno. Si tratta di un’estensione del regime forfettario che già esiste per i professionisti e gli artigiani che si avvalevano di una contabilità fino a 50mila euro. Verrà applicata un’aliquota unica del 15%. La copertura prevista per questa proposta è di 3,5 miliardi dall’anno 2019 e secondo le stime della Lega riuscirà a coinvolgere tra i 500mila e i 550mila professionisti.

Tale proposta di legge ha come primo firmatario il capogruppo della Lega, Riccardo Molinari.

Ma sappiamo che è diventata una proposta di maggioranza all’inizio del mese di agosto, quando ha aggiunto la sua firma anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva. Potranno usufruirne coloro che non hanno sostenuto spese che superano i 15mila euro lordi o che non hanno beni strumentali con un costo superiore a 40mila euro. Alle start up verrà applicata un’aliquota del 5% per quattro anni, che varrà anche per le persone fisiche sotto i 35 anni o al di sopra dei 55. Allo stesso tempo, verranno anche eliminati tutti gli obblighi di contabilità, studi di settore e spesometro. L’unico adempimento che verrà lasciato è la dichiarazione dei redditi. Sappiamo che al momento sono circa 950mila i contribuenti a partiva Iva che applicano il regime forfettario. Con la mini flat tax aumenterebbero fino ad almeno 1,5 milioni. Insieme al Reddito di Cittadinanza e alla riforma della legge Fornero, la flat tax è un pilastro delle scelte economiche del governo Conte.

Arriva la mini flat tax, aliquota del 15% per le imprese fino a 100mila euro ultima modifica: 2018-08-17T15:27:08+00:00 da rebecca

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close