Economia

Arriva la mini flat tax, aliquota del 15% per le imprese fino a 100mila euro

Viene introdotta la mini flat tax, l'aliquota del 15% per le imprese fino a 100mila euro, depositata alla Camera dalla Lega e sottoscritta dal M5S

introduzione mini flat tax


Arriva la proposta di legge per introdurre la mini flat tax, sottoscritta dal Movimento 5 Stelle e depositata alla Camera dalla Lega. Il provvedimento, scendendo nei dettagli, prevede l’estensione del regime forfetario per le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni. La maggioranza accelera su questa riforma fiscale, che ha il compito di ridurre le tasse sui lavoratori dipendenti. Questa mini flat tax riguarderà solo alcune partite Iva e le piccole imprese. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

MINI FLAT TAX DEPOSITATA ALLA CAMERA DALLA LEGA ULTIME NOTIZIE: ALIQUOTA IVA 15% PER LE IMPRESE FINO A 100MILA EURO

La proposta di legge per introdurre la mini flat tax sappiamo che è stata depositata alla Camera dalla Lega e sottoscritta dal Movimento. Questo provvedimento riguarderà le piccole imprese fino a 100mila euro di ricavi o compensi l’anno. Si tratta di un’estensione del regime forfettario che già esiste per i professionisti e gli artigiani che si avvalevano di una contabilità fino a 50mila euro. Verrà applicata un’aliquota unica del 15%. La copertura prevista per questa proposta è di 3,5 miliardi dall’anno 2019 e secondo le stime della Lega riuscirà a coinvolgere tra i 500mila e i 550mila professionisti. Tale proposta di legge ha come primo firmatario il capogruppo della Lega, Riccardo Molinari. Ma sappiamo che è diventata una proposta di maggioranza all’inizio del mese di agosto, quando ha aggiunto la sua firma anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva. Potranno usufruirne coloro che non hanno sostenuto spese che superano i 15mila euro lordi o che non hanno beni strumentali con un costo superiore a 40mila euro. Alle start up verrà applicata un’aliquota del 5% per quattro anni, che varrà anche per le persone fisiche sotto i 35 anni o al di sopra dei 55. Allo stesso tempo, verranno anche eliminati tutti gli obblighi di contabilità, studi di settore e spesometro. L’unico adempimento che verrà lasciato è la dichiarazione dei redditi. Sappiamo che al momento sono circa 950mila i contribuenti a partiva Iva che applicano il regime forfettario. Con la mini flat tax aumenterebbero fino ad almeno 1,5 milioni. Insieme al Reddito di Cittadinanza e alla riforma della legge Fornero, la flat tax è un pilastro delle scelte economiche del governo Conte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.