Economia

Reddito di cittadinanza 2019: le ultime notizie sui requisiti per averlo

Quali sono i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza 2019? Ecco alcune novità su questa misura della manovra finanziaria

reddito di cittadinanza


Quali sono i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza 2019? Vediamo quali sono le ultime notizie. Ancora bisogna fare luce su questa misura contenuta all’interno della manovra finanziaria, tra l’altro bocciata da Bruxelles. Il disegno di legge di Bilancio avrà al suo interno un Fondo per il reddito e la pensione di cittadinanza di 9 miliardi per quanto riguarda il 2019. Tale spesa servirà a finanziare i tanto discussi 780 euro mensili ma anche per il potenziamento dei centri per l’impiego, essenziali per far sì che il denaro venga dato solamente a fronte di una reale ricerca del lavoro. Vediamo dunque quali sono le novità riguardanti il reddito di cittadinanza 2019.

REDDITO DI CITTADINANZA 2019, TUTTE LE NEWS SU QUESTA MISURA CONTENUTA ALL’INTERNO DELLA MANOVRA FINANZIARIA

Il reddito di cittadinanza potrebbe partire in maniera effettiva dal prossimo aprile. Ma quali sono i requisiti per ottenere questo sussidio, lungi dall’essere un regalo per i fannulloni? Il primo limite riguarda il reddito. Le famiglie che versano in condizioni di povertà potranno ricevere il reddito con un Isee inferiore ai 9.360 euro, che non tiene conto della prima casa. Le famiglie single otterranno dunque 780 euro, e l’assegno andrà ad aumentare in funzione dei carichi familiari. Coloro che sono in possesso di una casa di proprietà percepiranno un assegno minore, che sarà compreso tra i 400 e i 500 euro. L’assegno pieno sarà destinato invece a chi deve pagare l’affitto e non ha redditi. Chi invece percepisce un reddito, l’assegno andrà a coprire la differenza fino ad arrivare alla cifra di 780 euro.

Qual è l’obiettivo del Governo M5S-Lega? Quello di arrivare piano piano a cancellare la povertà. Il reddito di cittadinanza è in effetti uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle, che in questi anni ha parlato a lungo della misura. Stando agli ultimi dati Istat, le persone che versano in condizioni di poverà assoluta sono circa 5 milioni in Italia, e sono comprese 1,8 milioni di famiglie. Cosa si intende con povertà assoluta? Si parla di coloro che non sono nelle condizioni di acquistare un paniere di beni e servizi essenziali. Basteranno i 9 miliardi a coprire tali necessità?

Insomma, il reddito di cittadinanza è ancora in fase di studio e il Governo si sta occupando di metterlo a punto per far sì che costituisca uno strumento reale di lotta alla povertà. Non ci resta che aspettare ulteriori notizie al riguardo, per capire quali saranno i punti che verranno inseriti all’interno della manovra finanziaria per quanto riguarda il reddito di cittadinanza 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.