Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie: slitta tutto a giugno?

Pensioni quota 100 ultime notizie: slitta tutto a giugno? Ecco le ultime news sulla manovra

news pensioni


Sono giorni davvero ricchi di notizie e rumors quelli che viviamo. Se da un lato infatti Matteo Salvini e Luigi Di Maio continuano a rassicurare gli elettori su quelli che dovrebbero essere i punti saldi della manovra, dal reddito di cittadinanza alle pensioni, dall’altro i tecnici continuano a lavorare per risolvere le criticità con l’Europa. E sembrerebbe proprio che, a causa dei cambiamenti da apporre alla manovra, alcune delle iniziative volute dal governo, come “quota 100” potrebbero si partire, ma non nelle tempistiche previste dai leader di 5 stelle e Lega. Infatti, stando alle ultime notizie sul ricalcolo, quota 100 potrebbe partire ma non prima di giugno. Lo stesso Matteo Salvini, intervistato da Bruno Vespa a Porta a Porta ha spiegato che, viste le tempistiche e i ricalcoli da fare, le novità sulle pensioni non arriveranno prima di marzo. Il ministro quindi è abbastanza fiducioso mentre i tecnici parlerebbero di tempi ben più lunghi che quindi, per quota 100, non vedrebbero la possibilità dl una finestra in primavera. Per i primi pensionamenti di questo genere si dovrebbe aspettare giugno.

QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: PER LA PRIMA FINESTRA BISOGNA ASPETTARE GIUGNO 2019?

Per tagliare il deficit abbastanza da convincere l’Europa, bisogna rinviare l’avvio di reddito di cittadinanza e “quota 100” sulle pensioni a giugno. E’ questo il responso dei tecnici al lavoro da giorni per “rimodulare” la legge di bilancio, in modo da permettere la trattativa con Bruxelles senza sconfessare le promesse di M5s e Lega. 

Per accelerare i tempi, il governo aveva pensato a un maxiemendamento da presentare già in commissione. Ma l’ipotesi è stata scartata perché sarebbe inammissibile. Alle 19 di sabato – tra le proteste dell’opposizione per i continui rinvii – dovrebbe dunque arrivare un pacchetto di emendamenti governativi per mettere ordine tra tutte le proposte di modifica di maggioranza e ministeri.

Vedremo quindi se nella giornata di oggi ci saranno delle novità per quello che riguarda quota 100.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.