Economia

Bonus nido e bonus bebé 2019 ultime notizie, ecco quali sono le novità

Per il 2019 sono previsti sia il bonus nido che il bonus bebé. Ecco quali sono le ultime notizie su questi contributi per i genitori

bonus nido bonus bebé 2019


Nel pacchetto famiglia, che entrerà a far parte della Legge di Bilancio 2019, sono contenute importanti novità riguardo due aiuti per le famiglie. Stiamo parlando del bonus nido e del bonus bebé 2019. Quali sono le ultime notizie? Il bonus nido 2019 è stato riconfermato per il triennio che va dal 2019 al 2021 ed è stato anche integrato. L’importo annuale passerà dai 1000 euro ai 1.500 euro. Per quanto riguarda il bonus bebé 2019, invece, verrà erogato solamente per un anno.

Bonus Nido e Bonus Bebé 2019: cosa cambia a partire dal prossimo anno

La conferma del bonus nido 2019 è stata confermata da un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio il Parlamento. Dunque, per il triennio 2019-2021, i genitori potranno richiedere questo bonus annuale dell’importo di 1.500 euro. L’importo deve essere diviso per 11 mensilità in base ai mesi di frequenza del nido. L’importo mensile è dunque di 136,36 euro. Nel caso in cui si chieda il bonus per l’assistenza a casa dei bambini piccoli con malattie croniche, l’importo viene erogato in un’unica soluzione. Per quanto riguarda il pagamento dell’asilo nido pubblico o privato, bisogna presentare la documentazione attestante il pagamento effettuato per poter ricevere l’importo mensile.

Il bonus nido 2019, come è già accaduto per il 2017 e il 2018, non è cumulabile con la detrazione fiscale che si applica con la dichiarazione dei redditi. A partire da gennaio si avranno maggiori informazioni circa le modalità di presentazione della domanda per il 2019. Intanto l’Inps ha messo a punto una sezione dell’app che consente di allegare le ricevute di pagamento dell’asilo nido per poter ottenere il bonus.

Cosa ne sarà invece del bonus bebé per il 2019? Questo bonus negli anni è stato ridotto, soprattutto per quanto riguarda la sua durata. Anche per il 2019 i neogenitori potranno usufruire di questo bonus, ma solamente per un anno. Questo contributo economico spetta nel caso di nascita, adozione e affidamento. Chi avrà un Isee compreso tra 7.001 e 25mila euro otterrà un bonus di 80 euro al mese. Chi ha invece un Isee pari o inferiore ai 7mila euro otterrà 192 euro al mese.

Queste sono le ultime notizie che riguardano il bonus nido e il bonus bebé per il 2019. Si tratta di contributi per aiutare le famiglie con le spese riguardanti la nascita dei figli. In Italia le nascite sono in continuo calo. Purtroppo in questo Paese, nonostante alcuni passi avanti, il sostegno alle famiglie con figli è inferiore rispetto a molti altri Paesi europei in cui si ottengono numerosi aiuti a vario titolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.