Economia

Bonus asilo nido, arriva l’app INPS per inviare i documenti

L'Inps mette a disposizione dei cittadini la sua app che consente di inserire i documenti relativi al pagamento nell'ambito del bonus asilo nido

bonus asilo nido app inps


Per i genitori arriva l’app dell’INPS per inviare i documenti necessari ad ottenere il bonus asilo nido. E’ stato proprio l’Istituto nazionale di previdenza sociale ad annunciare la nuova funzione inserita nell’app INPS MOBILE, denominata proprio “Bonus nido”. Con questa le mamme ed i papà possono gestire le attestazioni di pagamento. L’app in questione può essere scaricata sia da Android che da Apple. Vediamo quindi come fare ad utilizzare questa app INPS per il bonus asilo nido e che cos’è quest’ultimo.

BONUS NIDO, CON L’APP DELL’INPS E’ PIU’ SEMPLICE GESTIRE I PAGAMENTI

Per utilizzare la app dell’INPS è necessario disporre già di un pin dispositivo Inps oppure di un’identità spid. Si possono così inoltrare, tramite smartphone o tablet, le attestazioni di pagamento delle rette degli asili nido. La presentazione di questa documentazione è necessaria per ottenere il rimborso. Basterà fotografare il documento e inserirlo sull’app, in modo semplice e veloce, senza dover accedere ogni volta dal pc al sito dell’Inps. Tramite l’app INPS si possono anche fare altre cose come inserire dei dati, modificarne altri nel caso di variazioni, e via dicendo. Si tratta di uno strumento utile per i cittadini e al passo con i tempi. Infatti ormai tutto viene fatto tramite smartphone e questo fa sì che si possa allegare la documentazione ovunque ci si trovi.

CHE COS’E’ IL BONUS NIDO E A CHI SPETTA

Per chi non lo sapesse, il bonus asilo nido è un’agevolazione presente nella Legge di Bilancio 2017 che è stata confermata anche per il 2018. Lo Stato eroga una quota pari a mille euro annui come aiuto al pagamento delle rette dell’asilo nido sia pubblico che privato. E’ rivolto inoltre anche all’assistenza domiciliare per i bambini al di sotto dei tre anni che presentano gravi patologie. La domanda per il bonus asilo nido va presentata all’Inps. Per il 2019 pare che non solo il bonus sia stato rinnovato, ma dovrebbe anche essere intensificato. Alle famiglie potrebbero dunque andare 1.500 euro annui come sostegno al pagamento delle rate dell’asilo nido. Tale misura rientra nel pacchetto destinato alla famiglia contenuto in un emendamento che, negli ultimi giorni, è stato approvato dalla commissione Bilancio alla Camera. Sarà comunque l’Inps a comunicare le modalità per ottenere il beneficio per il 2019. Bisogna infatti presentare una domanda che deve essere lavorata e accolta dagli uffici dell’Istituto. Si tratta sicuramente di un aiuto utile per le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, che possono contare sull’asilo nido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.