Economia

Bonus Bebè 2019, quali sono i requisiti per ottenerlo: tutte le novità

Il Bonus Bebè 2019 avrà una durata di 12 mesi e l'importo sarà determinato dall'Isee della famiglia che lo richiede. Ecco quali sono le novità

bonus bebè 2019


I genitori di bambini nati in questo anno, potranno richiedere il Bonus Bebè 2019. Di cosa si tratta? E’ conosciuto anche come assegno di natalità e viene erogato mensilmente dall’Inps per il primo anno di vita del bambino. Si eroga in caso di nascita, adozione o affido preadottivo. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie nelle spese da sostenere quando nasce un neonato o quando un minore fa il suo ingresso in una famiglia. Il Bonus Bebé 2019 è previsto dalla Legge di Bilancio, e la proroga è stata approvata tramite l’emendamento omnibus che è collegato alla manovra finanziaria. Scopriamo dunque quali sono i requisiti per ottenere questo bonus e quali sono le novità rispetto alla precedente versione.

Bonus Bebè 2019, tutte le novità di questo sostegno alle famiglie

Il Bonus Bebè 2019 è destinato alle famiglie a basso reddito e viene erogato per i 12 mesi successivi alla nascita, all’adozione o all’affidamento preadottivo di un bambino. Tale evento deve avvenire nel periodo compreso tra i giorni 1 gennaio e 31 dicembre del 2019. La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dall’ingresso nel nucleo familiare o dalla nascita del bambino. Vediamo quindi cosa c’è da sapere sul Bonus Bebè, come si presenta la domanda e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Come presentare la domanda per ottenere l’assegno di natalità

La domanda deve essere presentata all’Inps e questa procedura può essere effettuata in diversi modi. Si può inoltrare online tramite il sito dell’Inps. Per farlo è necessario essere in possesso del Pin dispositivo che viene rilasciato su richiesta. Si può presentare la domanda anche tramite il Patronato, che si occuperà di inoltrare la richiesta per conto dei genitori. Infine si può presentare la domanda per il Bonus Bebè 2019 anche attraverso il contact center dell’Inps. Per inoltrare la richiesta è necessario avere la dichiarazione Isee, la tessera sanitaria o certificato di attribuzione del codice fiscale del bambino, il modello Sr163 compilato e timbrato dalla banca.

I requisiti per ottenere il Bonus Bebè 2019: chi può fare domanda? Ecco qual è l’importo destinato alle famiglie a basso reddito

Per poter ottenere il Bonus Bebè bisogna essere dei genitori italiani o di un paese dell’UE, nonché extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno residenti in Italia. Il bonus è destinato alle famiglie con un indicatore Isee compreso tra 7mila e 25mila euro annui. In base al reddito varia anche l’importo corrisposto mensilmente, che va dagli 80 euro, per i redditi entro i 25mila euro, ai 160 euro per chi ha un Isee inferiore ai 7mila euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.