Economia

Bonus Bebè 2019 ultime notizie, i requisiti per ottenerlo e tutte le novità

Per ottenere il bonus bebè 2019 bisogna rispettare determinati requisiti quali le soglie Isee. L'assegno aumenta del 20% a partire dal secondo figlio

bonus bebè 2019 isee


Quali sono le ultime notizie sul bonus bebè 2019? Quali sono i requisiti Isee per averlo? Scopriamo come cambia questo assegno di natalità rispetto agli anni precedenti. Il bonus bebè è un assegno che viene erogato dall’Inps per i 12 mesi successivi alla nascita di un figlio o in caso di adozione o affido preadottivo. Questo bonus fa parte della Legge di Bilancio del 2019 e ha l’obiettivo di aiutare la famiglia nelle spese relative all’arrivo di un bambino. Esistono però dei requisiti per ottenere questa agevolazione, in quanto l’Isee della famiglia richiedente non deve superare una certa soglia. Vediamo quindi quali sono le novità e i requisiti Isee per ottenere il bonus bebè nel 2019.

Bonus bebè 2019, quali sono i requisiti Isee per ottenerlo

Per poter presentare la domanda per ottenere il bonus bebè, la famiglia deve avere un reddito Isee al di sotto di una certa soglia.

Le famiglie con un reddito Isee compreso tra i 7mila e i 25mila euro possono ottenere un bonus bebè pari a 80 euro al mese se si ha un unico figlio. L’importo raddoppia se il reddito Isee è al di sotto dei 7mila euro.

Per il 2019 è stata introdotta una novità. Si tratta di un aumento del 20% sull’assegno a partire dal secondo figlio. Dunque in questo caso si ottengono 96 euro al mese per redditi Isee compresi tra 7mila e 25mila euro, e 192 euro per chi ha un’Isee inferiore ai 7mila euro.

L’erogazione dell’importo ha una durata di 12 mesi dall’ingresso del bambino nel nucleo familiare.

Chi può fare domanda per il bonus bebè

Possono presentare la domanda per ottenere il bonus bebè i genitori naturali o adottivi italiani, di un paese dell’Ue o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE. La residenza deve essere in Italia. Si può fare richiesta per i bambini nati tra i giorni 1 gennaio e 31 dicembre 2019. La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso nel nucleo familiare del minore.

Le modalità per richiedere il bonus bebè sono diverse. Si può fare direttamente tramite il sito dell’Inps, accedendo con il Pin dispositivo rilasciato dall’Istituto. In alternativa ci si può recare presso un Patronato o fare domanda tramite il Contact Center dell’Inps. La famiglia deve disporre dell’Isee, della carta d’identità del richiedente, del codice fiscale o del certificato di attribuzione del codice fiscale. E’ necessario anche il modello Sr163 compilato e timbrato dalla banca a cui appartiene il conto corrente sul quale si vuole ottenere il beneficio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.