Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie, quasi 77mila domande in un mese: adesioni soprattutto al Sud

Continuano ad arrivare domande per le pensioni quota 100, soprattutto al Sud. Ecco i dati relativi alle richieste di uscita anticipata dal lavoro

pensioni quota 100 domande


Pensioni quota 100 ultime notizie, continuano ad arrivare domande per andare in pensione anticipata e le adesioni riguardano più il Sud che il Nord. Le pensioni quota 100 sono ormai una realtà e il numero delle domande è di quasi 77mila. Un ottimo risultato per il Governo, e soprattutto per la Lega che ha voluto fortemente questa misura. Dunque, ad un mese dall’inizio della raccolta delle domande da parte dell’Inps, è chiaro che l’adesione degli italiani è stata molto importante. Ma vediamo da dove arrivano queste domande per il pensionamento con la quota 100.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, BOOM DI DOMANDE SOPRATTUTTO AL SUD

Se nei mesi scorsi si era parlato di un maggior numero di beneficiari di questa misura al Nord, attualmente i numeri ribaltano la situazione. E’ il Sud a battere il Nord Italia per numero di domande pervenute all’Inps. Proprio da qui arrivano le circa 32mila domande, mentre al settentrione sarebbero circa 28mila. Le cifre sono in continua variazione visto che le adesioni aumentano ora dopo ora.

I dipendenti pubblici che hanno attualmente aderito alla misura delle pensioni quota 100, sono circa 29mila. Questo non può che generare preoccupazione riguardo i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, nella quale rimarrebbero scoperti moltissimi posti. Ma a parlare di questo è stato il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, assicurando che ci saranno delle nuove assunzioni.

ROMA E’ LA CITTA’ CON IL MAGGIOR NUMERO DI DOMANDE PER LA QUOTA 100, ECCO I DATI

Ma qual è la situazione riguardante le domande di pensionamento con la quota 100 nelle maggiori città? Secondo i dati attualmente a disposizione, da Roma sono arrivate 5.560 domande, più di Napoli, con 3.4557 domande, e di Milano, con 2.998 domande. Dal punto di vista regionale il primo posto va invece alla Lombardia, con un totale di 8.800 domande, seguita dalla Sicilia, con più di 8mila domande, e dal Lazio, poco al di sotto dell’Isola.

I primi pagamenti per chi ha scelto la misura delle pensioni quota 100 arriveranno a partire dal giorno 1 aprile 2019. Dopodiché si farà un bilancio relativo ai costi di questa formula per andare in pensione. E’ importante infatti non dimenticare che i fondi a disposizione per questo anno sono 3,7 miliardi di euro.

I REQUISITI PER LASCIARE IL LAVORO CON LE PENSIONI QUOTA 100

Ricordiamo che i requisiti minimi per lasciare il lavoro con la quota 100 sono: 62 anni di età e 38 anni di contributi versati. Si tratta di un’ottima opportunità per lasciare il lavoro prima del previsto, anche fino a 5 anni, così da godersi il meritato riposo per più tempo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.