Economia

Bonus smartphone cosa c’è da sapere: a chi spetta e come funziona

Bonus smartphone, chi può usufruirne e come fare per richiederlo

bonus smartphone

Oltre al tanto chiacchierato Cashback e alla lotteria degli scontrini, il Governo lancia anche un altro bonus che consente di avere per un anno un cellulare in comodato d’uso connesso ad Internet, con incluso l’abbonamento a due “organi di stampa” e l’app Io. Il Bonus smartphone, così si chiama questo speciale incentivo, sarà però erogato solo a coloro che rispetteranno i requisiti fissati. Scopriamo allora a chi spetta il Bonus smartphone, come funziona e come fare per richiederlo correttamente.

Bonus smartphone, a chi spetta

Il Bonus smartphone è pensato per chi vive in famiglie con un reddito Isee sotto i 20mila euro. Il beneficio è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare e vale per chi non è titolare di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile. Per usufruirne, però, occorre essere in possesso dello Spid per il tramite di Poste italiane o di altri identity provider abilitati.

Bonus smartphone, come funziona

Chi ha un Isee non superiore a 20mila euro per richiedere il cellulare dovrà prima aderire al Sistema pubblico d’identità digitale (Spid) che è possibile richiedere presso gli sportelli di Poste Italiane o a una delle aziende private certificate. Ricordiamo che l’identità SPID permette l’accesso a diversi servizi delle istituzioni, come quelli erogati dall’INPS e dai vari ministeri. Solo successivamente, una volta in possesso di un username e una password, si potrà fare richiesta ufficiale del bonus.

Lo smartphone sarà concesso in comodato gratuito per la durata di un anno con abbonamento a internet incluso. Il pacchetto prevederà anche l’abbonamento a due giornali. E prima della consegna, sullo smartphone sarà scaricata anche l’AppIO, quella che consente di accedere agli altri incentivi dello Stato, tra cui il Cashback (che consente di vedersi rimborsare il 10% sulle spese effettuate con carta, bancomat e applicazioni al raggiungimento della soglia minima fissata per gli acquisti).

Bonus smartphone, Disagi all’orizzonte?

Nonostante i requisiti che di fatto restringono la platea dei possibili beneficiari, il Bonus smartphone potrebbe non essere erogato a tutti gli aventi diritto. La spesa massima fissata dal Governo per questo bonus non potrà superare i 20 milioni di euro che corrisponde alla distribuzione di 200mila telefonini. La platea dei potenziali beneficiari, però, si aggira attorno a due milioni di famiglie: logico pensare che, se tutti gli aventi diritto faranno domanda, non ci saranno soldi sufficienti per erogare il bonus.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.