Gian Piero Fava prepara lasagna romana delle feste dedicata ad Antonella
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la lasagna romana delle feste di Gian Piero Fava dedicata ad Antonella Clerici
Tra i protagonisti della puntata di E’ sempre mezzogiorno del 23 dicembre 2025 c’è anche Gian Piero Fava che delizia il pubblico di rai 1 con una lasagna alla romana pazzesca. La ricetta delle feste è speciale, come del resto lo sono sempre tutti i piatti di Gian Piero Fava, amatissimo chef del programma di Antonella Clerici ed è dedicata proprio a lei il piatto. Una lasagna che non ha la carne e per questo è più leggera. E’ la lasagna romana delle feste con un ripieno speciale a base di carciofi.
Tante golose idee nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, se ve la siete persa, vi consigliamo di recuperare le cartellate di Antonella Ricci, un dolce della tradizione davvero molto buono. ( Potete leggere qui la ricetta)
E’ sempre mezzogiorno, Gian Piero Fava cucina la lasagna romanda delle feste
Iniziamo con gli ingredienti per questa lasagna delle feste di Gian Piero Fava: 50 g rucola, 1 uovo, 150 g farina 00, 150 g semola
Besciamella: 250 ml latte, 250 ml brodo vegetale, 50 g burro, 50 g farina 00, 40 g formaggio grattugiato
7 carciofi, 600 g cardoncelli, 200 g pesto, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, olio, sale e pepe
250 g besciamella al pesto, 100 g formaggio grattugiato, 10 pomodorini confit, mentuccia, basilico
La pasta verde di questa lasagna prende il colore dalla rucola. Prepariamo una pasta all’uovo dal colore verde brillante, incorporando la rucola precedentemente frullata alle uova, quindi unendola alla farina e alla semola. Impastiamo fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Stendiamo la sfoglia sottile e regolare, quindi la ritagliamo in grandi quadrati, formando le lasagne. Infine le sbollentiamo per pochi istanti in acqua leggermente salata, giusto il tempo di ammorbidirle senza comprometterne la struttura.
Iniziamo cuocendo i carciofi con olio e cipolla. Quindi sul fuoco ma con una cottura molto lenta per evitare che si facciano neri. Per il ripieno di questa lasagna di Gian Piero Fava, usiamo dei cardoncelli. Passiamo sul fuoco in modo veloce evitando che prenda troppo olio. Per i cardoncelli usiamo il timo. Facciamo quindi cuocere i carciofi e i funghi.
Per la besciamella ne faremo una più leggera, con il brodo.
Stendiamo quindi la sfoglia verde a base di rucola. Prendiamo la teglia e iniziamo con un primo strato di besciamella. Andiamo poi con la sfoglia verde e altra besciamella. Tutto a freddo ricorda Gian Piero Fava. Iniziamo quindi con carciofi e poi con i funghi. Poi andiamo con il pesto che darà un tocco in più a questa lasagna natalizia. Una bella manciata di parmigiano grattugiato. E poi ancora un altro strato con sfoglia e ripieno.
Completiamo questa lasagna di Gian Piero Fava con la besciamella e il formaggio. Andiamo in forno per una ventina di minuti circa a 180 gradi. Se vogliamo impiattare singolarmente, come ha fatto Gian Piero Fava, completiamo con carciofi, pomodori confit e della rucola fresca e il piatto è servito.