News Sport

Fantacalcio 2012: consigli e suggerimenti per avere un’ottima squadra

Il campionato sembrava alle porte ma per via del tanto decantato sciopero così non è stato. Per gli appassionati calcistici l’inizio della serie A andava di pari passo con uno dei giochi più seguiti su scala nazionale dove ognuno di noi trasforma in realtà il sogno di diventare allenatore, il gioco conosciuto da bambini o […]


Il campionato sembrava alle porte ma per via del tanto decantato sciopero così non è stato. Per gli appassionati calcistici l’inizio della serie A andava di pari passo con uno dei giochi più seguiti su scala nazionale dove ognuno di noi trasforma in realtà il sogno di diventare allenatore, il gioco conosciuto da bambini o da anziani, da uomini o donne, è il Fantacalcio. Chi è amante del calcio quasi sicuramente giocherà o avrà giocato qualche volta a questo gioco che racchiude in sè passione, strategia, conoscenza approfondita di squadre e calciatori e soprattutto tiene  incollati davanti la tv a vedere ogni gara della serie A tutti i fantallenatori, potendo così controllare se il proprio giocatore della propria squadra ha fatto magari un gol, o un assist o se la sua esuberanza l’ha portato a ricevere un ammonizione, o peggio ancora un’espulsione. Il Fantacalcio è un mescolarsi di emozioni racchiuse in un semplice ma seguitissimo gioco. Il prolungarsi dell’attesa dell’inizio del campionato dà la possibilità ulteriore a tutti i fantallenatori di analizzare bene e al meglio la propria squadra, di verificare attentamente se gli acquisti fatti potranno rivelarsi all’altezza delle aspettative. La cosa che rende particolare questo gioco è che quasi mai acquistare un grande campione della serie A significhi poi ottenere un buon voto in pagella e fare tanti punti anzi il segreto del Fantacalcio sta proprio nel saper individuare quei giocatori che magari non militano in top club ma che poi alla fine avranno la stessa media voto o magari anche migliore di un altro giocatore appartenente a quelle squadre più forti del nostro campionato.

Consigli e Suggerimenti – Scegliere innanzitutto quale saranno le stelle della vostra squadra, quei giocatori che potranno farvi conquistare punti extra ogni domenica realizzando gol e assist. I due settori del campo sui quali investire molto sono il centrocampo e l’attacco; avere nella propria squadra giocatori top in queste due zone del campo farà sicuramente la differenza alla fine della stagione. Almeno due ottimi centrocampisti che nell’arco del campionato potrebbero realizzare una decina di gol e svariati assist sarà fondamentale per la vittoria del fantacampionato. L’attacco poi è il settore dove investire maggiormente, magari sfruttando il modulo 3-4-3 ed avere tre punte da 15-20 gol ognuna sicuramente vi porterà a lottare per la vittoria finale. Il restante dei soldi poi andrà speso per la difesa dove non bisognerà guardare semplicemente al nome del giocatore ma bensì alla sua media voto ed è per questo che magari un difensore di una piccola squadra avrà sul campo lo stesso valore di un difensore di un grande club: il vantaggio però lo si ha nella spesa, poichè un difensore di una squadra di bassa fascia costerà molto meno e così i soldi risparmiati potranno essere investiti su centrocampo e attacco come vi ho già accennato in precedenza. Poi ci sarà da scegliere i giocatori che costano 1 milione e che dovranno completare la rosa e magari a questo prezzo si potrà trovare l’occasione giusta e trovare un giocatore in grado di acquisire buoni voti ogni domenica. L’ultimo aspetto resta l’acquisto  dei portieri, il mio consiglio è quello di puntare su coloro che fanno parte di squadre che a fine hanno subiranno meno gol, i vari Abbiati, Julio Cesar e De Sanctis rientrano sicuramente in questa fascia.

Ecco per voi la mia fantasquadra (tra parentesi il costo del giocatore):

Portieri: Abbiati(16), Amelia(2), Roma(1)

Difensori: Paci(5), Dias(9), Augustyn(1), Benalouane(1), Cicinho(1), cetto(3), Dellafiore(3), Portanova(7)

Centrocampisti: Obi(1), Pasquato(1), Hamsik(24), Hernanes(23), Vidal(14), Rigoni M.(8), Mannini(4), Badu(3)

Attaccanti: Cavani(34), Ibrahimovic(36), Gilardino(28), Cissè(20), Paloschi(4), Larrivey(1)

Ecco invece la formazione che vi consigliamo per la prima giornata di campionato:

Fantacalcio 2012 formazione prima giornata di serie a ( clicca su)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.