News Sport

Euro 2016 girone C: la Polonia e la Germania passano agli ottavi di finale

Euro 2016 girone C: la Polonia e la Germania passano agli ottavi di finale. Per il biancorossi è la prima volta agli ottavi


Si è concluso il girone C degli Europei in Francia, la Germania ha battuto per 1-0 l’Irlanda del Nord e conquista la prima posizione del girone C per la differenza reti maggiore rispetto alla Polonia. Il 21 giugno 2016 si è giocata anche la gara che ha visto protagoniste la Polonia e l’Ucraina: con la vittoria di biancorossi si passa il turno.

Al Parc des Princes di Parigi ritorna al goal Mario Gomez che ragala la vittoria alla Germania, nessun pericolo per il portiere tedesco Neuer,l’Irlanda crea poco o niente. Tedeschi subito padroni del campo e schiacciano gli avversari nella propria metà campo, ci provano Muller ed Ozil ma trovano un’attento McGovern che blinda la porta. Al 35′ l’assistman Muller serve la palla a Gomez che non sbaglia e sigla l’1-0 in favore della Germania. Nella ripresa continua l’assedio tedesco, poteva finire in goleada ma McGovern stasera è il migliore in campo e compie autentici miracoli su Gotze e Khedira.L’Irlanda del CT O’Neill è incapace di impostare e di creare qualcosa di pericoloso, con i tre punti conquistati contro l’Ucraina gli irlandesi sperano il ripescaggio come una delle migliori terze di questi campionati Europei e proseguire la propria avventura. La Germania di Low agli ottavi troverà la migliore terza dei gironi A-B-F.

La Polonia vincendo 1-0 contro l’Ucraina di Fomenko passa agli ottavi di finale, con gli stessi punti della Germania, i polacchi però hanno la differenza reti peggiore rispetto alla Germania di Low. A Marsiglia i ragazzi di Nawalka superano con il solito 1-0 gli ucraini, ma poco importa perchè i biancorossi sono per la prima volta agli ottavi di finale. La Polonia non brilla in avanti, tante conclusioni per i polacchi ma tutte imprecise, quando da pochi metri sbaglia uno degli attaccanti più forti del mondo come Lewandowski allora capisci che ci vuole una magia per segnare. Il blocco difensivo polacco è solido anche se concede molte conclusioni verso la porta agli ucraini. La partita si decide nella ripresa, il centrocampista dell’Empoli Zielinski esce per far entrare il fiorentino Blaszczykowski,che dopo alcuni minuti dal suo ingresso in campo entra in area dalla destra tocco di suola e conclusione perfetta di sinistro per il vantaggio della Polonia. L’Ucraina cerca di pareggiare la partita con Rotan Zozulya nel finale ma le loro conclusioni non sono pericolose. La Polonia vola agli ottavi di finale dove troverà la Svizzera di Petkovic arrivata seconda nel girone A alle spalle della Francia.

RISULTATI E CLASSIFICA
IRLANDA DEL NORD-GERMANIA 0-1(35′ GOMEZ).
UCRAINA-POLONIA 0-1 (54′ BLASZCZYKOWSKI).
GERMANIA 7;POLONIA 7;IRLANDA DEL NORD 3;UCRAINA 0.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.