I 10 sportivi che hanno guadagnato di più nel 2018: ecco chi sono


Sono cifre da capogiro quelle dell’infografica “Sport e Business” di Codicebonus, che racchiude tutti gli sportivi più ricchi del mondo. Oltre che su ingaggi stellari, questi atleti professionisti possono infatti contare su compensi derivanti da partite e incontri, ma anche sugli introiti di sponsor, personal branding e social media. Riuscendo a costruire dei veri e propri imperi.

Una top ten milionaria

Al primo posto di questa particolare classifica c’è Floyd Mayweather, campione di boxe da zero sconfitte, che ha guadagnato ben 285 milioni di dollari tra compensi (275 milioni) e sponsorship (10 milioni). Altissimi anche i numeri social: può vantare infatti 13 milioni di follower su Facebook e quasi 30 su Instagram.

Al secondo posto troviamo un calciatore: Lionel Messi, giocatore del Barcellona, che è riuscito a racimolare 111 milioni di dollari, di cui 27 solo da sponsorship di brand del calibro di  Huawei, Mastercard, Adidas e Pepsi.

Sul podio – e non poteva essere altrimenti- anche Cristiano Ronaldo. Grande protagonista del calciomercato estivo 2018, Cristiano Ronaldo, passato alla Juve con un cartellino da 100 milioni di euro, ha un reddito di circa 107 milioni. Proprio come il suo “rivale” Messi, è arrivato anche a collezionare 5 palloni d’oro.

Il quarto posto è occupato da un campione di MMA – Mixed Martial Arts – sia di pesi leggeri che piuma. Il suo nome? Conor McGregor, un ex idraulico da 99 milioni di dollari e oltre 32 milioni di follower su Facebook e Instagram.

In quinta posizione ecco un altro calciatore: il brasiliano Neymar, attualmente al Paris Saint Germain, con 90 milioni ad appena 26 anni. Tra i suoi sponsor, McDonald’s, Gillette, Red Bull e Nike. Un atleta che ha segnato 343 gol su 552 partite disputate.

In sesta posizione troviamo una leggenda dell’NBA, vincitore di 3 titoli e simbolo dei Los Angeles Lakers: LeBron James. Il suo reddito, di “appena” 85,5 milioni di dollari, lo rende il giocatore di basket più facoltoso. Il collega Stephen Curry, considerato uno dei più bravi cestisti in circolazione e professionista dei Golden State Warriors, occupa infatti l’ottavo posto con 79,6 milioni.

In settima posizione, a quota 77,2 milioni di dollari, un famosissimo campione del tennis, considerato tra i migliori di tutti i tempi: Roger Federer. Che, a fronte di uno stipendio di 12,2 milioni, è riuscito a guadagnarne 65 grazie alle sponsorship.

A chiudere la classifica, rispettivamente al nono e decimo posto, due star del football americano: Matt Ryan, quarterback degli Atlanta Falcons, e Matthew Stafford, quarterback dei Detroit Lions e della NFL. Il primo ha un reddito di 67,3 milioni di dollari, mentre il secondo di “soli” 59,5 milioni.

Gli sport in cui si guadagna di più

Qual è invece il giro d’affari delle varie discipline sportive? Al primo posto c’è l’insospettabile golf, con 70 miliardi di dollari.

A seguire il calcio, che solo in Europa riesce a muovere 24,6 miliardi, e prevede uno stipendio medio di 3 milioni. Seguono il tennis, con 5,6 miliardi in USA e 2,5 miliardi nel Regno Unito, e il football, a quota 7,8 miliardi e uno stipendio medio di 2,990 milioni nella NFL statunitense.

Un giro d’affari da 5,9 miliardi è quello del baseball, mentre il basket si attesta un gradino più in basso, ossia a 3,4 miliardi di dollari.

Gli ultimi quattro sport della top ten sono hockey (2,6 miliardi), Formula Uno (1,380 miliardi: il pilota più pagato del 2018 è Vettel, a quota 49 milioni), boxe (236 milioni) e ciclismo (185 milioni).

 

Leggi altri articoli di News Sport

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close