Politica

Sondaggi elezioni politiche 2018: M5S in calo per Piepoli, Euromedia lo vede stabile

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni politiche 2018 secondo Euromedia e Piepoli, rivelati anche i dati delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio e le idee sul voto dei più giovani

sondaggi elezioni 2018 euromedia e piepoli


Ecco i sondaggi elettorali Euromedia e Piepoli per le elezioni politiche 2018 e le regionali di Lazio e Lombardia. Durante la messa in onda del programma Porta e Porta, sono stati messi in evidenze le intenzioni dei cittadini riguardanti le elezioni politiche 2018. Ma non solo: è stato anche rivelato il sondaggio del voto alle regioni, Lombardia e Lazio. Stando alle ultime notizie, il tutto è stato effettuato dagli istituti Euromedia e Piepoli, i quali hanno anche annunciato le intenzioni di voti dei più giovani.

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 ULTIME NOTIZIE: I DATI EUROMEDIA E PIEPOLI

Durante la puntata di Porta a Porta, in onda martedì 16 gennaio, è stato possibile avere di fronte i sondaggi riguardanti le elezioni politiche 2018. Per quanto riguarda il sondaggio condotto da Euromedia possiamo comprendere che in testa vi è il Movimento 5 Stelle con una percentuale del 26,3%. Subito dopo vi è il PD con il 24,2%, seguito da Forza Italia con il 18,0%. Dopo questi partiti troviamo: Lega 13,5%, Liberi e Uguali 6,0%, Fratelli d’Italia 4,4%, Noi con l’Italia-UDC 2,4%. Il totale del Centrodestra (comprende FI, Lega, FDI, Noi con l’Italia e Altri CDX) è del 39,0%. Il Centrosinistra (PD, Civica Popolare, +Europa, Insieme e SVP) conta il 27,9%.

Invece Piepoli vede altre percentuali, ovvero: il Centrodestra con il 36,5%, il Centrosinistra con il 28,5% e il Movimento 5 Stelle con il 27,0%. Le differenze che troviamo tra i due istituti riguardando la tendenza rispetto al mese precedente. Vediamo che Euromedia rivela che M5S è stabile, mentre il Piepoli lo vede in calo di un punto e mezzo. A determinare la contrattazioni dei grillini potrebbe essere il dibattito attorno al programma elettorale del Movimento 5 Stelle. Ma non solo: il primo vede un rialzo per il PD e il secondo un calo. Forza Italia appare più stabile, sebbene per Piepoli sia più basso. Per quanto riguarda la Lega, Euromedia lo vede in calo di un punto, mentre Piepoli stabile. Per il primo il Fdi è in calo e stabile per Piepoli. Stessa cosa per quanto riguarda il Centrodestra. Ci teniamo a sottolineare che, paradossalmente, è più prudente Euromedia che assegna meno rispetto a Piepoli. In tutte e due i casi, mancano 30/35 seggi al CDX per arrivare alla maggiorazione. Le prossime elezioni, dunque, non darebbero un vero vincitore. Secondo i dati, sarà necessario pensare a delle alleanze post voto.

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE DEI PIU’ GIOVANI

Come vi abbiamo già rivelato, sono stati anche effettuati i sondaggi delle elezioni politiche 2018 sui più giovani, che vanno da un’età di 18 ai 24 anni. In testa il Movimento 5 Stelle, che Piepoli indica con un 30%, mentre Euromedia con il 34%. Il PD, invece, è indicato con il 27,6% da Euromedia e con il 29% da Piepoli. I più giovani prediliggono, dunque, i due partiti. Per quanto riguarda il Centrodestra, vediamo che Euromedia indica: Forza Italia 14,3%, Lega 11,3%, Fratelli d’Italia 3%. Invece, Piepoli rivela: Forza Italia 14%, Lega 12% e Fratelli d’Italia 4%. Di grande rilevanza, secondo Euromedia, è il 45,3% che indica l’astensione al voto dei più giovani. Pertanto, possiamo dedurre che sono molto decisi i partiti M5S, Lega, FDI, Liberi e Uguali.

SONDAGGI ELETTORALI REGIONALI 2018: LOMBARDIA E LAZIO

Sono stati anche effettuati i sondaggi elettorali regionali 2018. Stando a ciò che comunica Euromedia troviamo i seguenti dati in Lombardia: Attilio Fontana (candidato Centrodestra) 45,5%, Giorgio Gori (Centrosinistra) 36,5%, Dario Violi (M5S) 15%, Onorio Rosati (Liberi e Uguali) 3%. Piepoli, invece, indica: Fontana (CDX) 42%, Gori 38%, Violi 17%, Rosati 3%. Per la regione Lazio vediamo, secondo Euromedia: Nicola Zingartti (CSX) 44%, Maurizio Gasparri (CDX) 26%, Roberta Lombari (M5S) 19,4%. Mentre Piepoli rivela: Zingaretti 42%, Gasparri 20%, Lombardi 20%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.