Politica

Forza Italia programma elezioni 2018: proposte elettorali del CentroDestra e di Berlusconi

I punti principali del programma Forza Italia per elezioni politiche 2018 trovano anche l'appoggio da parte degli altri partiti della coalizione CentroDestra. Il programma elettorale di Forza Italia su pensioni e Flax Tax

i punti principali del programma forza italia elezioni 2018


Il programma elettorale di Forza Italia per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 è in parte coincidente con quello degli altri partiti che compongono la coalizione di centro destra. Per questo motivo si tende a parlare indistintamente di programma elezioni 2018 di Forza Italia e di programma elettorale 2018 del CentroDestra. Essendo il vecchio Polo della Libertà una coalizione a tre, sarebbe errato invece parlare di programma elettorale 2018 di Berlusconi. 

Nonostante si faccia riferimento in modo indistinto alle proposte di Forza Italia e del CentroDestra, non bisogna dimenticare che esistono da sempre delle differenze tra il programma elettorale di Berlusconi e il programma di Salvini. Ad esempio il programma per le elezioni 2018 della Lega Nord in tema di pensioni e abolizione della Legge Fornero non è uguale a quello del leader di Forza Italia. Lo stesso dicasi per quello che riguarda l’Europa: la Lega Nord fino a poco tempo fa sosteneva l’uscita dell’Euro mentre Forza Italia è sempre stata contraria. 

FORZA ITALIA PROGRAMMA ELEZIONI 2018: PROPOSTE DI BERLUSCONI

Tra i punti principali del Programma elettorale di Forza Italiana vi è quello riguardante la pensione minima. Si tratta di uno dei punti che hanno trovato il consenso anche con gli altri partiti della coalizione centrodestra, ovvero con Lega e Fratelli d’Italia. Tra gli altri punti troviamo anche la flat tax. Grande importanza viene data alla crescita del Paese, attraverso un programma di sostegno per le famiglie. In questo caso, verrà data la precedenza ai nuclei con più problemi economici. Uno dei punti del programma riguarda anche i rapporti con l’Unione Europea, con la quale si vorrebbero meno vincoli. Vediamo ora insieme i punti che accomunano i programmi dei partiti della coalizione centrodestra: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia.

PROGRAMMA FORZA ITALIA ELEZIONI POLITICHE 2018 FLAX TAX

All’interno del Programma elettorale di Forza Italia, l’economia è uno dei capitoli più importanti. Il partito di Berlusconi sostiene l’introduzione di un’unica aliquota fiscale: la flax tax. Forza Italia la vorrebbe al 23 o 25%, mentre la Lega parla di 15%. Lo scopo finale è quello di trovare un punto di incontro su questa percentuale. Per coloro che hanno un reddito annuale basso, verranno abbassati i valori delle tasse. Il tutto è rappresentato da un intero programma di abolizioni fiscali. Questo è composto anche dall’eliminazione della tassa sulle donazioni e sull’imposta di successione e dall’abolizione del bollo sulla prima auto. Per quanto riguarda l’economia i vantaggi non sono ancora finiti. Infatti, verrà creato un programma di agevolazioni per chi ha delle grosse difficoltà economiche.

Per questi cittadini verrà creata una specie di tregua fiscale. Favorito anche il rilancio del made in Italy. Verrà data priorità soprattutto alle aziende di piccole e medie dimensioni e a quelle locali. Questo punto è stato imposto soprattutto da Matteo Salvini con la Lega ed è parzialmente in comune con quanto previsto dal programma elettorale del Movimento 5 Stelle. Ci sarà anche la chiusura di Equitalia e l’abolizione del limite di utilizzo dei contanti. Un punto importante riguarda in particolare il Meridione. Infatti, è previsto un piano industriale e infrastrutturale, anche attraverso l’uso di fondi europei. Il programma elettorale del CentroDestra per le elezioni politiche è quindi sintetizzabile nell’espressione: flax tax e meno tasse

PROGRAMMA ELETTORALE FORZA ITALIA E CENTRODESTRA EURO

Negli ultimi tempi i partiti non sentono più la forte necessità di uscire dall’Euro. Si è passati dal perentorio “uscire dall’Euro” ad una più neutra “necessità di tutelare l’Italia in sede europea”. E’ proprio questo il piano di Berlusconi e degli altri leader della coalizione centrodestra. Forza Italia, nel suo programma elettorale, ha intenzione dare maggiore attenzione alle regole che stanno ostacolando la crescita del Paese, riuscendo a mandare in crisi le aziende italiane. Inoltre, si ha intenzione di dare priorità sul diritto comunitario la Costituzione Italiana. Attraverso ciò, verrà anche data attenzione al Made in Italy, soprattutto per quanto riguarda il settore agricolo e alimentare, spesso ostacolato da alcune direttive europee.

PROGRAMMA ELEZIONI POLITICHE FORZA ITALIA E CENTRODESTRA PENSIONI

Il programma elettorale di Berlusconi sulle pensioni si poggia tutto sull’aumento della minima a 1000 euro per tutti. Nel programma di Forza Italia si fa anche riferimento alla necessitò di riformare la Legge Fornero, che però non verrà cancellata. Anche Salvini e Meloni si sono detti concordi con questa idea. Dunque, non stiamo parlando di un’abolizione, bensì di una revisione molto profonda. 

Il programma centrodestra si pone anche l’obbiettivo di dare più attenzione alla Riforma della Giustizia e al Comparto Sicurezza. In questo caso, parliamo anche di un alzamento degli stipendi per le Forze Armate. Per quanto riguarda il tema dell’immigrazione si dovrà prendere maggior controllo sui confini e riesaminare gli accordi riguardanti l’accoglienza.

Nel programma elettorale di Forza Italia e del centrodestra 2018, ricerca, cultura e tecnologia hanno un grande valore. Sul tema della scuola, Berlusconi punta a un rilancio dell’Università italiana. Il programma prevede anche un forte sostegno per le energie rinnovabili, per le nuove tecnologie, volte a migliorare l’efficienza energetica, e per la digitalizzazione della PA. Grande attenzione anche per le start up innovative e per la digitalizzazione delle pmi italiane.

Il programma elettorale di Forza Italia e del CentroDestra per le politiche 2018 sembrerebbe intanto incontrare un crescente favore da parte degli elettori. Gli ultimi sondaggi politici di Ixè danno il CentroDestra avanti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.