Sondaggi elettorali politiche 2018: gli ultimi di IXE’ e il de profundis di Gentiloni al M5S


gli ultimi dati dei sondaggi delle elezioni politiche

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni politiche del 4 marzo realizzati da Ixè vedono il centrodestra distaccarsi dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle di 10 punti percentuali. Si tratta di un vantaggio che, però, potrebbe non essere abbastanza per arrivare a raggiungere la maggioranza dei seggi in tutti e due i rami del Parlamento. Il centrodestra risulta aspirare ad un risultato pieno ed è probabile che nelle prossime settimane i vari leader della coalizione cerchino di convincere quanti più elettori indecisi possibile ad andare a votare.

L’ultimo sondaggio elettorale conferma questa quindi questa situazione, già messa a fuoco da un sondaggio sulle politiche 2018 di Piepoli e Euromedia,  ma apre anche forti incertezze su quelle che saranno le effettive possibilità per Berlusconi e alleati di formare un governo che abbia i numeri in Parlamento


ULTIMI SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018: IL CENTRODESTRA VINCE

Gli ultimi sondaggi elettorali elezioni politiche mostrano come il centrodestra sia riuscito a superare di ben 10 punti il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. Pertanto, possiamo parlare di un vero e proprio vantaggio, che però non risulta essere abbastanza per raggiungere la maggioranza in entrambi rami del Parlamento. Il centrodestra sembra essere l’unica coalizione che può aspirare ad un risultato pieno. Infatti, le simulazioni svolte da istituti di rilevazioni vedono in netto vantaggio questa coalizione guidata dall’asse storico Forza Italia – Lega Nord (con il programma elettorale di Salvini che conquista elettori anche al Sud). Gli ultimi sondaggi confermano quindi questa direzione, parlando un netto distacco tra le varie coalizioni che gareggiano per le elezioni politiche del 4 marzo. Sappiamo che Forza Italia ha perso lo 0,7% dei voti, ma resta comunque in vantaggio sulla Lega. Parliamo, infatti, di un 16% contro un 13,2%. Resta stabile Fratelli d’Italia con lo 5,7%. Noi con l’Italia si ferma con un 2%, mentre il Movimento Animalista Italiano si trova allo 0,3%. Facendo il quadro della situazione vediamo il centrodestra con il 37,2% di voti e il Movimento 5 Stelle con il 27,3%.

Rispetto alla settimana precedente, quest’ultimo ha avuto una piccola crescita dello 0,6%. Il Partito Democratico è in ripresa con il 23,6%, ma ancora lontano dalle cifre che vi abbiamo elencato sopra. Dai suoi alleati arrivano scarse percentuali: Civica Popolare 1,3%, +Europa 1,2&, Verdi e Socialisti 0,8%. In totale, deduciamo che i sondaggi vedono il centrosinistra con il 27,3%, dieci punti in meno rispetto al centrodestra. Per quanto riguarda le altre liste, vediamo Liberi e Uguali con il 6,8% e Potere al Popolo con lo 0,7%.

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE IXÈ: CALO PER ALCUNI PARTITI

Per ottenere la maggioranza, il centrodestra deve attendere 17 seggi. E’ proprio l’ultimo sondaggio svolto dall’istituto Ixè per Huffington Post ha messo a fuoco questa situazione. Il centrodestra ha conquistato ben 299 seggi e il Movimento 5 Stelle 161. Il centrosinistra, invece, vede 137 seggi e Liberi e Uguali 29. Mentre Forza Italia ha visto una crescita dello 0,2%, il Partito Democratico ha subito un calo dello 0,8%. Cresce anche Liberi e Uguali e resta stabile il Movimento 5 Stelle. L’impressione è che il programma elezioni 2018 del Movimento 5 Stelle non riesca più ad intercettare altre fasce di elettorato. Gli stessi nomi forti in lista come Gregorio De Falco, Vincenzo Zoccano, Emilio Carelli, Elio Lannutti e Gianluigi Paragone sembrano portare ad una conferma dei numeri e non a un loro incremento. Del resto, una persona che di politica ne capisce come l’ex premier Paolo Gentiloni, ha rivelato in una intervista che ci sono pochissime speranze per il Movimento 5 Stelle: “Anche con un risultato significativo non avrebbe i numeri per governare”. I sondaggi elettorali Ixè sono tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale, che vede un campione nazionale di 1000 interviste svolte tra il 17 e il 19 gennaio 2018. Per ora si è attesa di ulteriori dati.


Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close