Politica

Lega Nord programma elezioni 2018: cosa propone Salvini per le politiche

I punti del programma elettorale della Lega Nord - Salvini per le elezioni politiche 2018: le proposte su immigrazione, Flax Tax, riforma Fornero, pensioni e leva obbligatoria

programma elezioni 2018 salvini


La Lega Nord guidata da Matteo Salvini si presenta alle elezioni politiche del 4 maggio 2018 con un programma elettorale che è stato definito non all’ultimo momento ma che è bensì frutto di una lunga opposizione agli esecutivi che si sono succeduti negli ultimi anni. Le posizioni della Lega Nord su immigrazione, pensioni, economia e lavoro sono quindi abbastanza note. Nonostante questo però, Salvini ha preferito mettere nero su bianco quello che è il programma della Lega Nord per le elezioni politiche 2018

Attenzione a quelli che sono i termini della ricerca. Se si vuole essere rigorosi è necessario parlare di programma elezioni politiche 2018 Lega Salvini e non programma elettorale Lega Nord. Dallo storico simbolo del Carroccio, infatti, è scomparso il simbolo Nord. Questo è avvenuto perchè la Lega, da tempo ha cambiato ideologia e non è più quella dei tempi di Umberto Bossi. Dopo l’esperienza di Noi con Salvini, quindi, la Lega Nord diventa ora semplicemente Lega. Cambia il nome quindi, ma il programma politico di Salvini resta sempre uguale. 

Visto che non manca la confusione complice anche l’approssimarsi delle elezioni, tanti elettori si chiedono quale sarà il programma elettorale di Salvini per le elezioni politiche 2018

Nonostante la Lega Nord sia associata ad una coalizione, per il programma elezioni 2018 Salvini presenta dei punti non comuni con gli altri partiti che sono frutto anche delle peculiarità del suo partito. Se, come messo in evidenza dagli ultimi sondaggi elettorali Euromade e Piepoli,  il centrodestra di Berlusconi vince le elezioni politiche del 4 marzo cosa avverrà? Salvini ha fatto un patto con Berlusconi: il partito che alle elezioni otterrà più voti deciderà chi assumerà il ruolo di premier. Da questo particolare è facile che intuire che il leghista, anche se il centrodestra dovesse ottenere la vittoria, potrebbe non raggiungere il suo grande obbiettivo. In altre parole il Salvini Premier resterebbe ancora un sogno. 

PROGRAMMA ELEZIONI 2018 SALVINI: LE PROPOSTE PRINCIPALI

Per comprendere quale sarà il programma elezioni 2018 Lega Nord è necessario riprendere quello presentato lo scorso maggio da Salvini, che riguardava le elezioni interne di segretario. Vediamo ora insieme con quali proposte Matteo Salvini ha richiesto la fiducia.

LEGA NORD PROGRAMMA IMMIGRAZIONE

Nel programma della Lega Nord ampio spazio è riservato all’immigrazione. Il partito di Salvini punta ad un ripristino dei controlli sui confini e all’introduzione di una politica dei respingimenti per mare. La Lega Nord, infatti, ritiene che con l’accoglienza indiscriminata l’Italia sia destinata ad essere sempre più meta di riferimetno per i migranti. Pertanto, sarà opportuno rendere maggiore il controllo sui soldi pubblici spesi per l’accoglienza, grazie alla nascita di organismi studiati appositamente.

Strettamente connesso al tempo dell’immigrazione è quello della politica estera. A tal riguardo il partito di Salvini propone una condanna per le sanzioni ai danni della Russia di Vladimir Putin e auspica un cambiamento con i rapporti con la Libia, con cui si dovrà cercare un accordo durevole per la ricostruzione del paese. Verranno anche consolidate le relazioni con il Cremlino, gli Stati Uniti e Israele. Il maggiore interventismo italiano in Libia è necessario proprio per bloccare i flussi di migranti. 

LEGA NORD PROGRAMMA ECONOMICO 

Uno dei punti principali del programma è quello riguardante la difesa del lavoro. Verrà proposta l’introduzione di una sola aliquota del 15% (Flax Tax)  sul reddito di persone e aziende. È stato posto interesse anche per il made in Italy, per cui verranno introdotti sistemi efficaci per contrastare la concorrenza sleale dei Paesi stranieri. Multa, invece, per coloro che ricevono i fondi statali e poi decidono di emigrare la propria attività all’estero. La Flax Tax rappresenta un vero e proprio chiodo fisso di Salvini.

Da tempo, infatti, la Lega chiede l’introduzione di una aliquota unica secca. Poichè su questo termine esiste non poca confusione, è bene chiarire cosa è la Flax Tax. Con questo termine si indica un prelievo fiscale secco che, ha come fine, quello di abbassare le tasse e liberare investimenti. Tra i vantaggi della Flax Tax che la Lega propone nel suo programma elettorale, c’è la forte riduzione dell’evasione fiscale. 

LEGA NORD PROGRAMMA PENSIONI

Una parte molto importante del programma elezioni politiche 2018 è quella relativa alle pensioni. Vediamo cosa propone il programma elettorale della Lega Nord sulle pensioni. Il partito di Salvini sa sempre è sostenitore dell’abolizione della riforma Fornero e dell’introduzione della Quota 41 per tutti. L’abolizione della Riforma Fornero è uno dei cavalli di battaglia da sempre del movimento di Salvini. Non si deve dimenticare, infatti, che la Lega sull’abolizione della Riforma Fornero aveva proposto anche un referendum. Per quanto le proposte della Lega di Salvini sulle pensioni siano vicine a quelle del 5 Stelle, è opportuno, per cogliere le differenze, confrontare il programma di Salvini con il programma elettorale elezioni 2018 del Movimento 5 Stelle

Complementare al programma elettorale sulle pensioni è anche la parte riguardante il sostegno alla famiglia. La Lega ritiene che per combattere la crisi demografica è opportuno creare un piano di aiuto per sostenere le famiglie. In questo modo verrà garantito asilo nido gratis a tutti i bambini italiani. Di grande impatto è la proposta sull’introduzione di sei mesi di servizio civile o leva militare obbligatoria. Anche nel percorso scolastico dovrà essere integrata questa ricostruzione sociale. Necessario anche investire sull’agricoltura, per la tutela del territorio. Ma non solo: importante è anche la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per quanto riguarda la sovranità politica e monetaria, si tenterà di attivare un’abrogazione dei trattati. 

PROGRAMMA ELEZIONI POLITICHE LEGA NORD IN SINTESI

Di seguito sono sintetizzati i capisaldi del programma elettorale della Lega Nord per le elezioni politiche 2017. Si tratta della proposte che abbiamo già esaminato ma che ora vengono riproposte in pillole. 

  • Cancellazione legge Fornero
  • Flat Tax al 15%
  • Stop immigrazione
  • Nuova legge sulla legittima difesa
  • Modifiche alla Buona Scuola


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.