Politica

Sondaggi elettorali 24 gennaio, tre istituti a confronto: la spunta il Centrodestra

Gli ultimi sondaggi elettorali del 24 gennaio effettuati da tre istituti, ovvero Tecnè, Emg e Ixè. In testa la coalizione del Centrodestra seguito dal Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali secondo tre istituti


I sondaggi elettorali 2018 vedono in testa la coalizione del centrodestra e, come partito, resta al primo posto il Movimento 5 Stelle. Ad affettuare gli ultimi sondaggi ci hanno pensato tre istituti. Stiamo parlando di Tecnè, Emg e Ixè. Tutti e tre hanno più o meno registrato gli stessi risultati, tranne per il secondo che vede al secondo posto delle coalizioni il centrosinistra, al contrario degli altri che rivelano il centrodestra seguito dal M5S e poi dal centrosinistra. Vediamo insieme nei dettagli tutte le percentuali di oggi 24 gennaio.

SONDAGGI ELETTORALI 2018 TECNÈ: IN TESTA LA COALIZIONE CENTRODESTRA, SEGUITO DA M5S

Sondaggi elettorali 24 gennaio. In vista delle elezioni politiche 2018, attraverso le quali si eleggerà il nuovo premier, tre istituti si sono messi a confronto con il loro rispettivi sondaggi, effettuati sui cittadini italiani. Vediamo qual è la situazione secondo Tecnè, Emg e Ixè. Il primo ha realizzato il sondaggio per Tgcom24 e vede in testa il Movimento 5 Stelle, con un 27,0%. In ribasso, invece, vi è il PD, che al 22,3% perde uno 0,7%. Sale Forza Italia realizzando un 18,2%. Anche la Lega crolla al 12,6%. Liberi e Uguali scende al 6,2%, mentre Fratelli d’Italia sale al 5,4%. Noi con l’Italia registra un 2,8%, +Europa 2,8%. Per quanto riguarda gli altri partiti parliamo del 3,7%. Pertanto, vediamo il totale delle coalizione. Il primo posto tocca al centrodestra con il 39,2%, seguito dal M5S al 27,0%, centrosinistra al 26,7%, Liberi e Uguali al 6,2% e gli altri all’1,3%.

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 EMG: CENTRODESTRA SEGUITO DA CENTROSINISTRA E M5S

Anche l’istituto EMG ha scelto di fare i suoi sondaggi elettorali per il TG La7. Resta in testa il M5S con il suo 27,0%. Perde qualcosina, invece, il PD, che registra il 23,7%, Forza Italia sale al 16,0% e la Lega al 13,9%. Liberi Uguali lo troviamo al 6,1%, mentre Fratelli d’Italia scende al 5,1%. Noi con l’Italia arriva al 2,7%, +Europa all’1,4%, Civica Popolare all’,1,0%. Vediamo ora il totale delle coalizione. Il primo posto resta al centrodestra con il 37,7%, seguito dal centrosinista con il 28,1% e dal MS5 con il 27,0%.

SONDAGGI ELETTORALI IXÈ: FERMO IL MOVIMENTO 5 STELLE, SCENDE IL PD E SALE FORZA ITALIA

Anche per i sondaggi elettorali Ixè, il primo posto è del M5S, che resta al 27,8%, rispetto ai dati che vi abbiamo segnalato qualche giorno fa. Scende il PD al 22,3%. Sale, invece, Forza Italia al 17,4% e scende la Lega con l’11,3%. In rialzo Liberi e Uguali con il 7,4% e in calo Fratelli d’Italia con il 4,5%. Il resto dei partiti: Noi con l’Italia 2,5%, +Europa 1,9%, Civica Popolare 1,,2%, Insieme 0,6%, Altri 3,1%. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra mantiene il primo posto con il suo 35,7%, seguito dal Movimento 5 Stelle con il 27,8% e dal centrosinistra con il 26,0%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICHE 2018 CONCLUSIONI

Tutte e tre i sondaggi diffusi oggi 14 gennaio confermano quella che è una tendenza in atto da tempo: Forza Italia e la coalizione di Centro Destra staccano il Partito Democratico e il Movimento 5 Stella. Ad oggi, quindi, alla domanda chi vincerà le elezioni politiche 2018 secondo gli ultimi sondaggi elettorali la risposta che si può dare è il CentroDestra. Silvio Berlusconi stesso sembra aver letto i risultati degli ultimi sondaggi e infatti negli ultimi giorni il leader di Forza Italia è sembrato più sordo alle ipotesi di governissimo in caso di maggioranza non definita. Contemporaneamente Berlusconi anche rilanciato il dibattito attorno al programma elettorale del CentroDestra che sembra essere più convincente del programma elettorale 2017 del Movimento 5 Stelle

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.