Politica

Toto Ministri i nomi: la possibile squadra del Governo Cottarelli in attesa di notizie ufficiali

Toto Ministri i nomi: la possibile squadra del Governo Cottarelli in attesa di notizie ufficiali. Ecco le ultime notizie in attesa della lista ufficiale dei ministri


Sono giorni davvero complicati per il nostro paese. Giorni di scelte, di errori e di tentativi. Giorni in cui si dice tutto e il contrario di tutto ma anche giorni durante i quali si lavora per cercare di dare una stabilità al nostro paese. In attesa delle prossime elezioni, che a quanto pare dovranno essere il prima possibile, Cottarelli si prepara a Governare dopo esser stato chiamato da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Cottarelli non ha ancora sciolto la riserva, si prepara a presentare la sua lista di Ministri da proporre a Mattarella prima di accettare o meno questo incarico molto difficile. E in queste ore ovviamente il toto nome impazza. Dopo il grande caos intorno al nome del professor Savona, come ministro dell’Economia, c’è proprio grande curiosità intorno al nome del ministro che potrebbe esser proposto da Carlo Cottarelli.  Stando alle ultime notizie, come una sorta di rassicurazione per i mercati, oggi ancora turbolenti, Cottarelli potrebbe decidere di tenere per sé l’interim all’Economia. In alternativa la possibilità è che il Mef vada a Salvatore Rossi, direttore Generale di Banca d’Italia. Meno quotato, ma pur sempre nella lista dei papabili, troviamo l’ex rettore della Bocconi Guido Tabellini. Per i dicasteri economici si fa anche il nome anche di Lucrezia Reichlin, docente di Economia alla London Business School. Per quanto riguarda invece il ministero del lavoro, che nel Governo formato da Lega e Movimento 5 stelle doveva essere occupato da Di Maio, stando alle ultime notizie in lizza ci sarebbe  Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Letta. Nelle ultime ore prende però quota il nome dell’attuale presidente dell’Inps, Tito Boeri. Sono ovviamente solo delle indiscrezioni che potrebbero essere, confermate o meno, tra poche ore quando Cottarelli dovrebbe salire al Colle per presentare la sua squadra di Governo. 

IL TOTO NOMI PER IL GOVERNO COTTARELLI: ECCO I PAPABILI MINISTRI SCELTI DAL CANDIDATO PREMIER VOLUTO DA MATTARELLA 

Il toto nomi non è ancora terminato, anche se questo Governo potrebbe avere un numero ridotto di ministri, mancano ancora dei nomi e dei ruoli chiave per governare e andare avanti. 

Agli Esteri è data per molto probabile Elisabetta Belloni, la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale della Farnesina. Ma c’è anche il nome di Pasquale Terracciano, ora ambasciatore italiano a Londra. Il dicastero delle Infrastrutture potrebbe essere guidato da Raffaele Cantone, che al momento svolge l’incarico all’Autorità anticorruzione, di cui dal 2014 è presidente. Per il ministero dell’Interno, che doveva essere il ministero affidato a Matteo Salvini, nel governo del fare, spunta il nome di  Giampiero Massolo, ex segretario generale alla Farnesina, ai vertici dei Servizi e oggi presidente di Fincantieri. E’ un nome che ricorre: Salvini e Di Maio lo avrebbero voluto nel loro governo, come ministro degli Esteri.   Secondo le ultime notizie, dal consiglio di Stato potrebbe arrivare al governo, magari alla Giustizia, Alessandro Pajno, giurista palermitano molto amico di Mattarella. Tra i giuristi si fa il nome anche di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, di Paola Severino, già Guardasigilli del governo Monti (prima donna a ricoprire quel ruolo) e rettore della Luiss e di Marta Cartabia, vicepresidente della Consulta.

Le indiscrezioni sono davvero molte ma solo nelle prossime ore, con i nomi ufficiali si scioglieranno i dubbi che attanagliano le forze politiche in queste ore. 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.