Spunta un vigile del fuoco a Garlasco: il legame con la madre di Sempio, le novità
L'uomo misterioso adesso non lo è più e a Garlasco probabilmente tutti sanno chi è Antonio, il vigile del fuoco che conosceva la madre di Andrea Sempio e che è stato ascoltato dai Carabinieri di recente
Un nuovo nome emerge nell’inchiesta sul delitto di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco il 13 agosto di diciotto anni fa. Si tratta di Antonio, un ex vigile del fuoco oggi in pensione. A rivelarlo è stata la trasmissione Chi l’ha visto?, che ha precisato come l’uomo non risulti al momento tra gli indagati. Antonio è stato già ascoltato dai carabinieri, che avrebbero interrogato anche Daniela Ferrari, madre di Andrea Sempio, attualmente indagato per concorso in omicidio.
Perchè spunta ora il vigile del fuoco? Un nome che scuote gli equilibri
La convocazione da parte degli inquirenti ha avuto ripercussioni emotive forti sulla signora Ferrari. Secondo quanto riferito dalla sua legale, l’avvocata Angela Taccia, la donna avrebbe avuto un attacco di panico non appena i carabinieri hanno fatto il nome dell’ex vigile. Già provata da tempo da una patologia neurologica, le sue condizioni si sarebbero aggravate ulteriormente a causa dello stress generato da questa vicenda. Ieri sera l’avvocatessa però ha precisato, ascoltata dai giornalisti di Chi l’ha visto, che la madre di Andrea Sempio era già molto provata prima di entrare in caserma per essere ascoltata. Poi pensava di aver detto tutto, avvalendosi della facoltà di non rispondere ma quando le è stata posta a bruciapelo la domanda sul vigile del fuoco, sarebbe andata nel pallone.
Che legame c’è tra il vigile del fuoco e la madre di Andrea Sempio?
Daniela Ferrari ha confermato di conoscere Antonio, ma ha precisato che i contatti tra loro sono stati sporadici e risalgono a molti anni fa. I due si sarebbero conosciuti durante un corso di formazione sulla sicurezza, organizzato per i dipendenti della casa di riposo dove la donna lavorava all’epoca. Da allora, a quanto pare, solo qualche scambio di messaggi in occasione delle festività. Pare che i due non si vedano da oltre 20 anni.
Secondo quanto riportato sempre da Chi l’ha visto?, né Andrea Sempio né il padre sarebbero a conoscenza di chi sia Antonio. In casa, del vigile del fuoco non si sarebbe mai parlato, e non risulterebbe essere né un amico né un conoscente della famiglia.
Resta da comprendere il ruolo preciso che l’ex vigile potrebbe avere all’interno dell’indagine. Nonostante non sia iscritto nel registro degli indagati, la sua testimonianza potrebbe rivelarsi significativa. Secondo l’avvocato Antonio de Rensis, legale di Alberto Stasi — unico condannato finora per l’omicidio di Chiara — le parole di Antonio potrebbero “riscrivere la storia”, in particolare per quanto riguarda l’alibi di Andrea Sempio.
«Non abbiamo interesse a spostare l’attenzione da Stasi», ha dichiarato de Rensis, «ma forse chi indaga aggiungerà nuovi elementi e potremo avere un quadro più chiaro anche su Alberto. I carabinieri, da quanto sappiamo, dispongono di molte più informazioni di quelle emerse finora».
Andrea Sempio ha sempre dichiarato di essere rimasto a casa fino alle 10 del mattino del giorno dell’omicidio. Poi sarebbe andato in libreria, trovandola chiusa, per poi dirigersi a Garlasco a trovare la nonna e tornare a casa per pranzo. Per supportare la sua versione, già all’epoca delle prime indagini aveva presentato un tagliando del parcheggio. Tuttavia, l’intervento di Antonio potrebbe rimettere in discussione questa ricostruzione. Il vigile del fuoco ha visto qualcosa quella mattina? Potrebbe essere la stessa persona che ha parlato con Le Iene ?