Allerta meteo in Calabria: temporali e vento flagellano il sud, famiglie evacuate


Dopo la neve adesso arrivano i temporali. Un’ondata di maltempo da allerta rossa si sta abbattendo da questa notte sulla Calabria. Moltissime le situazioni di disagio in tutte le province in modo particolare sull’area ionica, nel catanzarese, nel reggino e nel crotonese. Le ultime notizie parlano di diverse famiglie che sono state evacuate. Prese le possibili precauzioni: scuole chiuse per la giornata di oggi e per quella di domani in quasi tutti i comuni delle province interessate.  Su alcune località, in 12 ore, sono caduti oltre 200 millilitri di pioggia. Alcune famiglia che abitano in frazioni di Melito Porto Salvo, ha riferito la Protezione civile regionale, sono state evacuate a scopo precauzionale dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine mettendo a rischio alcune abitazioni. Sorvegliato speciale il fiume Budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia durante la notte e che in passato è esondato più volte. La situazione purtroppo non è di facile gestione anche a causa della grande quantità di pioggia che sta cadendo in queste ore. Le strade, in particolare la famosa Statale 106, risultano essere non percorribili per molti tratti. Il maltempo purtroppo non abbandonerà la regione in questa difficile giornata e le prossime ore potrebbero essere le più tragiche. Secondo quanto riferisce l’Ansa, l’unica zona della Calabria non interessata da questa fortissima ondata di maltempo è la provincia di Cosenza. 

La situazione della Calabria viene monitorata in queste ore dal responsabile della protezione Civile Tansi che dirige i lavori dalla sala operativa della protezione civile. 

La situazione potrebbe anche peggiorare nelle prossime ore ma la speranza è che tutte le precauzioni prese per questa difficile giornata, come la chiusura delle scuole, possano servire a evitare situazioni complicate da gestire. 

Una strada è completamente crollata a Girifalco, letteralmente “squarciata” dal maltempo. Si tratta della tangenziale (circonvallazione) all’altezza del liceo scientifico del paese che collega la strada  per Amaroni e la strada per Monte Covello. Al centro del manto stradale, come si vede in foto in alto e in basso, c’era un’auto in sosta. Per fortuna all’interno dell’abitacolo non c’era nessuno, non si registrano feriti. In questo momento, ovviamente, la strada è stata chiusa completamente al transito. Il Comune suggerisce, ad ogni modo, di ridurre al minimo per quanto possibile gli spostamenti. 

ULTIME NOTIZIE MALTEMPO CALABRIA 23 GENNAIO 2017-in aggiornamento


Leggi altri articoli di Ultimissime

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close