Burian 2: è vero che nevicherà in Primavera? Ondata di gelo in arrivo prima di Pasqua?


Burian 2: è vero che nevicherà in Primavera? Ondata di gelo in arrivo prima di Pasqua?

Burian ha messo ko l’Italia ma Burian 2 a quanto pare potrebbe far ancora più paura soprattutto se consideriamo che questa seconda potentissima ondata di gelo dovrebbe arrivate a Primavera inoltrata. A quanto pare, stando alle ultime notizie sulle previsioni meteo di questo marzo pazzerello, prima di Pasqua, e quindi proprio in prossimità dei primi giorni di primavera, l’Italia sarà colpita da una seconda perturbazione che porterà neve e freddo. E’ possibile che ci sarà una seconda ondata di gelo e neve? Nevicherà anche in primavera? C’è persino chi crede che questa ondata di neve potrebbe arrivare per le giornate di Pasqua. Effettivamente al momento le previsioni meteo per i giorni di Pasqua non ci raccontano proprio dell’arrivo della primavera, anzi. Sarà proprio Burian 2 a colpire la nostra Italia in quelli che dovrebbero essere i primi giorni di caldo? Clima davvero pazzerello se si considera che in queste ore al sud si superano abbondantemente i 20 gradi e che per il fine settimana sono previste persino temperature estive. 

BURIAN 2 E LA NEVE A PASQUA: METEO.IT SMENTISCE LE FAKE NEWS CHE RIGUARDANO LE PREVISIONI METEO PER LA PRIMAVERA 2018

Da Meteo.it la smentita per l’arrivo di Burian 2, si legge sul sito: “Allarme! Allarme! Il 21 marzo arriva Burian bis! a Pasqua nevicherà! Ecco la nuova fake newsche circola su molti organi di stampa e siti web ed già diventata, purtroppo, un virale passaparola.

L’indice di affidabilità di questa “previsione” è talmente basso da non essere nemmeno quantificabile e questa ipotesi allarmistica ha la stessa valenza scientifica del lancio di una monetina e forse anche meno.”

A quanto pare quindi a marzo potremmo goderci delle belle giornate primaverili con il clima tipico di questi giorni: potrebbe esserci il sole e poi una nuvola perchè si sa, marzo è pazzerello, esce il sole e prendi l’ombrello! Il sito di Meteo.it non ha affatto gradito la diffusione di questa fake news che riguarda l’arrivo di Burian 2 e precisa: “Con 14 giorni di anticipo ogni scenario potrebbe essere possibile.  Non è deontologicamente accettabile che vengano diffuse “previsioni” allarmistiche basate su una singola emissione di un modello, il Gfs americano, che già oggi è tornato sui suoi passi.

BURIAN 2 IN ARRIVO SULL’ITALIA: LA NOTIZIA LANCIATA DA ILMETEO.IT

La notizia di un possibile Burian 2, va detto, non era totalmente campata in aria ma si basava su delle previsioni lanciate dagli Usa con largo anticipo, previsioni generiche che potevano anche non valere per la nostra Italia. In particolare, gli esperti Meteo di Meteo.it potrebbero riferirsi alla notizia che era stata data da un alto sito che in Italia viene molto seguito in merito alle previsioni, parliamo de Ilmeteo.it.

Sul sito de Ilmeteo.it si legge appunto: “L’imponente attacco siberiano all’Europa, avvenuto ormai alcuni giorni fa, è stato causato da uno dei più potenti riscaldamenti stratosferici degli ultimi 30 anni: un imponente stratwarming. Come conseguenza di questo fenomeno il vortice polare si è letteralmente frantumato in due parti, e una di questa, gelida e poi nevosa, è piombata verso l’Italia. Statisticamente quando avviene uno strat-warming di tale portata, la stagione successiva e quindi la Primavera ne subirà gli effetti, venendo minacciata da irruzioni gelide e potenzialmente nevose fino a quote bassissime, se non in pianura, ovvero un Burian 2, un Burian Bis che dir si voglia.”

Noi non ci occupiamo di meteorologia per cui vi proponiamo entrambe le campane, a voi giudicare quella che ritenete più veritiera. Anche il Corriere della sera cita come fonte Ilmeteo.it e poi però da una nota ufficiale scrivendo: “Quello che pare certo è che anche la seconda metà di marzo sarà caratterizzata da precipitazioni e temperature sotto la media. Secondo quanto spiega il Servizio meteo dell’Areonautica, dal 19 al 25 marzo sembra prevalere nuovamente un «andamento a carattere ciclonico che manterrà su tutto il Paese i valori precipitativi nel range tipico del periodo, mentre le temperature risulteranno leggermente al di sotto delle medie climatologiche attese». “

( fonte foto Ilmeteo.it) 

Burian 2: è vero che nevicherà in Primavera? Ondata di gelo in arrivo prima di Pasqua? ultima modifica: 2018-03-07T12:15:43+00:00 da Filomena

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close